Posate super brillanti con una pallina d'alluminio in lavastoviglie

di Assunta Nero

27 Ottobre 2022

Posate super brillanti con una pallina d'alluminio in lavastoviglie
Advertisement

Che le posate, anche appena lavate o uscite dalla lavastoviglie, presentino macchie e aloni non è davvero un mistero per nessuno.

Cucchiai, forchette e coltelli, soprattutto se in acciaio, sono un cruccio per molti, specialmente fra chi tiene particolarmente al perfetto ordine della cucina. Gli aloni fanno si che, anche quando sono pulitissime, le posate appaiano non ben lavate. E il problema diventa più importante quando si hanno ospiti con i quali dover fare bella figura.

Esiste però un trucchetto semplicissimo per porre rimedio a questo piccolo ma comune inconveniente.

via @carolina.mccauley/TikTok

Advertisement
@carolina.mccauley/TikTok

@carolina.mccauley/TikTok

@carolina.mccauley, celebre Tiktoker divulgatrice di utili consigli per la casa, ha pensato bene di pubblicare un video in cui mostra il trucco geniale per avere posate sempre brillanti e senza aloni, lavandole in lavastoviglie. La dritta prevede l'utilizzo di un foglio di carta d'alluminio e può essere così brevemente riassunta:

  • Prendete un foglio di carta d'alluminio e appallottolatelo formandoci una piccola sfera.
  • Caricate la lavastoviglie come di consueto e aggiungete, al suo interno, la pallina d'alluminio, direttamente nel cestello delle posate.
  • Chiudete la lavastoviglie e avviate normalmente il ciclo di lavaggio.

Alla fine del ciclo le posate usciranno incredibilmente splendenti. La spiegazione di ciò è da ricercarsi, non nella semplice pallina d'alluminio, ma nella reazione chimica scatenata dal contatto tra l'acqua ad alte temperature, l'alluminio stesso e il bicarbonato contenuto nella maggior parte delle pastiglie per lavastoviglie. Si tratta dello stesso principio che sta alla base di un famoso trucco di pulizia che vede l'argenteria perfettamente lucidata con bicarbonato, alluminio e acqua calda. Nel caso della pallina in lavastoviglie, potrebbe sembrare che il "potere magico" stia nell'alluminio. Invece, a essere magica è proprio la reazione chimica. 

Se vi va di vedere coi vostri occhi il procedimento e il fantastico risultato annesso, guardate il video di @carolina.mccauley, sul suo profilo TikTok. Rimarrete davvero piacevolmente colpiti dalla differenza tra le posate mostrate all'inizio del video e quelle mostrate alla fine, dopo il lavaggio in lavastoviglie.

Conoscevate già questo trucco?

Advertisement