Vuoi pulire risparmiando? Con qualche accortezza è possibile

di Assunta Nero

25 Ottobre 2022

Vuoi pulire risparmiando? Con qualche accortezza è possibile
Advertisement

Ci sembra spesso che tenere la casa ben pulita e ordinata porti via una sacco di soldi, oltre che di tempo e lavoro. Acqua, energia elettrica e prodotti costosissimi per ogni esigenza non fanno che pesare sulle nostre finanze oltre che sulle nostre energie.

Fare le pulizie domestiche con un occhio di riguardo al risparmio è, tuttavia, assolutamente possibile, se si seguono una serie di piccole astuzie e di trucchi furbi per aggirare l'ostacolo dello spreco eccessivo. E attenzione che, concentrandovi sul risparmio, potreste fare, contemporaneamente, delle scelte ecosostenibili, elemento che non guasta.

Vediamo insieme come fare!

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Ci sono alcuni accorgimenti da tenere presenti, se si vuole davvero adottare dei comportamenti economici e sostenibili nella propria routine di faccende domestiche. Ve ne proponiamo qualcuno che ci sembra particolarmente proficuo.

  • Con l'acqua calda andateci piano: consumare acqua calda in eccesso, anche quando non ce n'è bisogno, influirà sullo spreco di gas oltre che di acqua. Fate attenzione, dunque, ad utilizzarla solo quando serve, quindi in caso di sporco ostinato, incrostazioni o grasso da sciogliere. Per tutto il resto va benissimo dell'acqua fredda o tiepida. Con i giusti prodotti e procedimenti, farà comunque il suo dovere.
  • Prodotti naturali che passione: utilizzare prodotti naturali invece che i costosissimi detergenti chimici in commercio è un'abitudine altrettanto remunerativa in termini economici e, allo stesso tempo, salutare per l'ambiente. Allora via di aceto, limone, bicarbonato, alcol e tutto ciò che può corrervi in aiuto al posto dei costosissimi detergenti commerciali. 
  • Occhio all'aspirapolvere: l'aspirapolvere è di certo uno dei grandi protagonisti della modernità e, sicuramente, un grande aiuto nella lotta a polvere e sporco. Ma diminuirne l'utilizzo non può che giovare alla bolletta e dunque al portafogli. Avrete sicuramente già utilizzato i panni elettrostatici (detti comunemente "cattura polvere"). Usare quelli, alternandoli all'aspirapolvere, vi farà risparmiare energia elettrica ma spenderete ciò che serve per acquistarli. Sostituiteli con dei calzini in spugna o in microfibra. Non tutti sono al corrente del loro potere elettrostatico ma, una volta scoperti, sono davvero rivoluzionari. 
  • Un detergente multiuso fai da te: e perché non fare direttamente un detergente economico e naturale con prodotti reperibili ovunque? Provateci mischiando acqua tiepida (600 ml), acido citrico (5 cucchiaini), alcol (50 ml), olio essenziale di tea tree e di limone (rispettivamente 4 gocce di ognuno). Dopo aver mescolato, trasferite la soluzione in un contenitore spray e il vostro detergente economico e green è pronto. Potete usarlo per tutte le superfici, in particolare quelle del bagno e della cucina.

Mettete in pratica questi consigli: le vostre faccende domestiche saranno soddisfacenti e all'insegna di un cospicuo risparmio. 

Advertisement