Vuoi che il tuo forno sia profumatissimo dopo la pulizia? Puoi provare a seguire questi consigli

di Assunta Nero

26 Ottobre 2022

Vuoi che il tuo forno sia profumatissimo dopo la pulizia? Puoi provare a seguire questi consigli
Advertisement

Il forno è un elemento essenziale per la cucina ed è un elettrodomestico utilizzatissimo praticamente ovunque. È vero anche che si sporca tanto e si riempie di cattivi odori. Va pulito spesso. Ma, anche quando viene pulito alla perfezione, alcuni cattivi odori tendono a persistere, rischiando di interferire con l'odore e il sapore del cibo che vi si prepara.

Ci sono, tuttavia, delle soluzioni che prevedono l'impiego di prodotti naturali e sempre a portata di mano, che risolvono egregiamente il problema. Ve ne mostriamo, di seguito, qualcuna.

Advertisement
montrealaise-girl16/Reddit

montrealaise-girl16/Reddit

Dopo aver lavato il forno accuratamente, potrete scegliere il metodo che preferite, fra quelli che vi illustriamo, per eliminare ogni traccia di profumo poco gradevole.

  • Pane: il pane sembrerebbe un prodotto ottimo per assorbire i cattivi odori. Per sperimentalo prendetene un pezzo raffermo e bagnatelo per bene in aceto bianco o aceto di mele (anch'essi eccellenti rimedi per i cattivi odori). Intanto preriscaldate il forno a 180 gradi e solo dopo, a forno spento, mettete il pane inzuppato d'aceto in una ciotola di materiale adatto che riporrete nel forno stesso. Lasciatela dentro per una notte intera. La mattina seguente aprite il forno e fate arieggiare. Degli odori non ci sarà più traccia, vedrete.
  • Aceto e limone: sia l'aceto (come già evidenziato) che il limone hanno la capacità di assorbire ed eliminare i cattivi odori. Per utilizzarli in tal senso create una miscela di acqua e aceto o acqua e limone e spruzzatela su tutte le superfici del forno. Lasciate agire per un po' di tempo e poi risciacquate. Che si tratti di aceto o di limone, aiuterà a sgrassare, se ce ne fosse bisogno, e sarà una manna dal cielo contro gli odori sgradevoli.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

  • Mela: sbucciate una mela e tagliatela in quattro parti, cuocetela in forno, a 180 gradi, per circa un quarto d'ora e una volta terminata la cottura aprite il forno. Noterete come la mela ha assorbito i cattivi odori e rilasciato il suo delizioso profumo.
  • Bucce di agrumi: le bucce di agrumi sono uno degli ingredienti più utilizzati per profumare, non solo il forno ma molto altro. Basti pensare all'odore inebriante dei dolci quando gli si mette all'interno della scorza d'arancia o di limone. Che si tratti, appunto di arance, limoni o mandarini, provate anche questo metodo per deodorare il forno e non ve ne pentirete. Disponete su una teglia ricoperta con della carta da forno, delle bucce di un agrume che preferite (potete anche mischiarli se desiderate). Accendete il forno a una temperatura bassa e lasciatele cuocere per circa trenta minuti. Trascorso quel tempo, spegnete il forno e apritelo. Il profumo vi delizierà.

Avete mai sperimentato uno di questi rimedi?

Advertisement