Prodotti anticalcare: eccone un paio naturali e super efficaci da preparare in casa

di Assunta Nero

29 Ottobre 2022

Prodotti anticalcare: eccone un paio naturali e super efficaci da preparare in casa
Advertisement

Il calcare è il nemico giurato di molte case. Soprattutto quando l'acqua è molto ricca di calcare, lavandini di bagno e cucina, doccia e sanitari ne risentono particolarmente. I prodotti anticalcare in commercio sono veramente tantissimi. Si tratta però di roba chimica, costosa e inquinante.

Perché, invece, non utilizzare, se si può e se sono efficaci, dei rimedi naturali che ci garantiscano gli stessi risultati ma a un minore costo economico e ambientale? Vi mostriamo, a tal proposito, due strepitosi prodotti "mangia-calcare" da preparare comodamente a casa.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Amido e aceto

Un fantastico gel anticalcare può essere fatto solo con amido (va bene qualunque tipo di amido) e aceto bianco (va bene anche quello di mele).
Non ci sono dosi precise da seguire. Potete regolarvi in base alle vostre esigenze e all'ampiezza delle superfici da trattare. Prendete qualche cucchiaio di amido, mettetelo in un pentolino e raggiungete l'aceto a filo, fino a fargli assumere una consistenza cremosa. Fate addensare brevemente sul fuoco fino a farlo diventare un vero e proprio gel. Tolto dal fuoco, fate intiepidire ed è pronto per l'utilizzo.

Spalmate il gel dove serve, lasciate agire per un paio d'ore, strofinate, se necessario, e risciacquate abbondantemente.

Acido citrico, aceto e limone

Se poi volete un rimedio un po' più strong, vi consigliamo un prodotto composto da più ingredienti, ma sicuramente super efficace.
Mischiate 150 g di acido citrico a un litro d'acqua, in modo da creare una soluzione alla quale aggiungerete un bicchiere d'aceto bianco e il succo filtrato di 1/2 limone. Versate la miscela in un vaporizzatore e la vostra soluzione è pronta per "mangiare" il calcare da tutte le superfici che desiderate far splendere.

Vi basterà vaporizzare sulle superfici da trattare, aspettare qualche minuto, strofinare con una spugna non abrasiva e risciacquare.

In entrambi i casi vi sconsigliamo di usare i prodotti descritti su marmo e pietra naturale. Le proprietà abrasive dei composti potrebbero rovinare tali materiali. Su tutte le altre superfici soggette a incrostazioni calcaree questi rimedi saranno un portento.

Non vi resta che sperimentarli. Potrebbero davvero rivoluzionare il vostro modo di pulire!

Advertisement