Fai sparire l'odore di umido dal guardaroba con dei semplici trucchi fai-da-te

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

28 Ottobre 2022

Fai sparire l'odore di umido dal guardaroba con dei semplici trucchi fai-da-te
Advertisement

L'odore di umidità e di "chiuso" che si sviluppa in certi armadi e cassetti in casa è davvero sgradevole, soprattutto quando lo percepiamo sui vestiti da indossare. È qualcosa di davvero fastidioso all'olfatto nostro, ma anche di chi ci circonda, e vanifica tutti gli sforzi fatti per lavare e riporre con cura ogni indumento.

Esistono però dei trucchi semplici e duraturi che possono risolvere la situazione, almeno quando a monte non ci siano problemi seri di umidità della casa. Se infatti si tratta di situazioni meno gravi, senza muri rovinati da infiltrazioni che compromettono dunque anche i mobili a ridosso di quelli, qualche semplice gesto occasionale può davvero far molto.

Advertisement
Creativo

Creativo

  • Sacchetti profumati con sale e tè: ci sono dei tè dall'aroma piacevolissimo, spesso agrumato, le cui bustine costano molto poco. Quelli sono utili per preparare dei sacchetti profumati fai-da-te. Vi basterà infatti trovare (o anche confezionare) sacchetti di stoffa, scegliendo tessuti leggeri e traspiranti, e riempirli di un cucchiaio di sale grosso e il contenuto di una o due bustine di tè. È un tipo di rimedio che dura per settimane se non mesi, e facile da rinnovare.
  • Riso: anche il riso assorbe l'umidità, e con l'aiuto di qualche goccia di olio essenziale diventa un ottimo deodorante per ambienti piccoli, chiusi e soggetti a questo problema. Se ne può riempire un sacchetto oppure una ciotola. Nel secondo caso, considerate una tazza di riso e 20 gocce di olio essenziale (potete anche mescolare più essenze insieme), coprite con un ritaglio di tessuto leggero e traspirante, tenetelo fermo con un elastico sul bordo della ciotolina e posate il tutto su un ripiano o dentro a un cassetto. Anche questo rimedio dura a lungo e lascia un leggero profumo sugli indumenti all'interno dei mobili. Se usate riso integrale, dovrete cambiarlo un po' più spesso di quello bianco.
  • Vi ricordiamo poi che, in modo simile al riso, si può usare anche qualche cucchiaio di bicarbonato di sodio in un sacchetto o anche 200 grammi in una tazza. Oppure fondi di caffè che siano perfettamente asciutti al momento in cui vengono messi nelle ciotole (e per quelli non servono oli essenziali). 

Avete già provato rimedi simili?

Advertisement