Niente più scarpe maleodoranti: bastano semplici trucchi casalinghi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

28 Ottobre 2022

Niente più scarpe maleodoranti: bastano semplici trucchi casalinghi
Advertisement

A volte è il caldo estremo di certe stagioni, a volte il fatto di aver camminato per chilometri, in altri casi ancora è un allenamento intensivo: i motivi che portano le nostre scarpe a emanare cattivi odori sono molteplici, ma il risultato è sempre un tanfo pestilenziale che si diffonde in casa, o anche sul pianerottolo appena fuori del portone, per la gioia di tutti i vicini di chi tiene le calzature proprio all'esterno dell'abitazione.

Non sempre si possono poggiare le scarpe a "prendere aria" per qualche ora sul davanzale di una finestra o su un balcone, e tenerle chiuse nei borsoni non le aiuta affatto. Come fare? Ci si può aiutare con una serie di rimedi fai-da-te che a volte fanno davvero la differenza.

Advertisement
Creativo

Creativo

  • Il freezer: congelare le scarpe non è praticissimo, e soprattutto non sembra particolarmente igienico, ma sono tantissime le persone che dicono di far ricorso proprio a questo metodo con risultati sempre soddisfacenti. Si deve mettere il paio di scarpe incriminato in una busta di plastica, posizionarle nel freezer e recuperarle dopo una notte di... crioterapia!
  • Nei casi non troppo gravi, se avete delle bustine di tè nuove, potete usarle dentro alla scarpa, ancora chiuse. Assorbono umidità e deodorano in modo naturale.
  • In modo simile, lo sapranno in molti, si possono usare i fondi di caffè, magari dentro a un sacchetto di stoffa ben traspirante o di carta non troppo spessa, e sempre dopo averli fatti asciugare perfettamente.
  • Dei calzini vecchi e puliti, con dentro borotalco o bicarbonato di sodio sono un altro rimedio da provare.
  • Ancora, potreste sfruttare i rimasugli di saponette rimasti inutilizzati, messi dentro a sacchetti di stoffa leggera da infilare nelle scarpe.
  • Se avete qualche foglio di carta di giornale o simile (non patinata, ma ruvida), appallottolateli e versateci qualche goccia di olio essenziale, e una volta infilati nelle scarpe cominceranno a deodorare naturalmente.

In ogni caso, non mettete mai le scarpe in ambienti chiusi e umidi, e non fatelo nemmeno quando - dopo averle lavate - debbano ancora finire di asciugarsi del tutto: non solo il sudore, infatti, ma anche l'umidità possono provocare quegli odori fastidiosi.

 

Advertisement