Guarnizioni e fughe annerite? Pulisci a fondo la doccia con questi trucchi

di Assunta Nero

30 Ottobre 2022

Guarnizioni e fughe annerite? Pulisci a fondo la doccia con questi trucchi
Advertisement

Ci sono zone della casa che risulta particolarmente ostico pulire. Una di queste è sicuramente la doccia e, in particolare, la guarnizione che la tiene ben ferma e salda e le fughe delle mattonelle alle pareti. Il bagno, per sua natura, è un ambiente umido e dunque favorevole al proliferare di muffe e batteri.

Ciò fa si che, soprattutto in alcune zone come quelle che abbiamo appena citato, lo sporco e la muffa si accumulino così tanto da farle annerire. Quando questo sporco non viene tolto subito, complice anche il calcare, diventa davvero difficile da sciogliere ad eliminare.

È, ovviamente, necessario conoscere i rimedi giusti. Ve ne illustriamo qualcuno qui si seguito.

Advertisement
smileybunny326/Reddit

smileybunny326/Reddit

Bisogna tener conto che, per evitare che la situazione degeneri così tanto da essere difficilmente recuperabile, è consigliabile pulire spesso la doccia con buoni prodotti anticalcare e asciugare il più possibile acqua e umidità in eccesso. È, tuttavia, possibile, porre rimedio anche quando lo sporco è già ostinato e la muffa ha già proliferato. Vi mostriamo un po' di metodi e ingredienti adatti.

  • Candeggina: la candeggina è una soluzione vincente in molti casi. Anche in questo può rivelarsi utilissima. Basta usarla con cautela, lasciare agire per un po', avendo cura di non usare contemporaneamente altri detergenti che combinati a essa potrebbero essere tossici, strofinare con cura e risciacquare abbondantemente.
  • Bicarbonato e acqua ossigenata: se non volete utilizzare la candeggina, un'alternativa può essere quella di usare un composto abrasivo fatto con bicarbonato e acqua ossigenata a 40 volumi (quella che usa il parrucchiere per schiarire i capelli, per intenderci). Mescolate i due ingredienti creando una crema. Usatela per strofinare con un vecchio spazzolino le parti da sbiancare, lasciate agire per circa mezz'ora e risciacquate abbondantemente.
  • Limone o aceto bianco: sia il limone che l'aceto sono sostanze con proprietà abrasive e sgrassanti. Provate a creare una soluzione con acqua, succo di limone o aceto bianco e un cucchiaio di bicarbonato. Mettetela in un vaporizzatore e spruzzatela sulle parti da pulire. Lasciate agire per un po', strofinare energicamente con uno spazzolino e risciacquate.
  • Detersivo per il bucato: anche il detersivo pet il bucato sembra avere proprietà pulenti e sbiancanti in tal senso. Quindi provate a mescolarlo con un po' d'acqua e strofinateci energicamente le zone da sbiancare. Lasciare agire qualche minuto e passate al risciacquo.
  • Pulitore a vapore: un'altra alternativa più ecologica e comunque efficace è quella che riguarda l'utilizzo dei pulitori a vapore. In commercio ne esistono di vario genere e riescono a igienizzare e a sbiancare facilmente. È un rimedio sicuramente più agevole e veloce degli altri.

Vi è già capitato di cimentarvi in uno di questi metodi di pulizia?

Advertisement