Prova questo metodo semplice ed efficace per pulire a fondo il cestino della spazzatura

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

29 Ottobre 2022

Prova questo metodo semplice ed efficace per pulire a fondo il cestino della spazzatura
Advertisement

Anche la persona più pulita del mondo si trova, ogni tanto, a fare i conti con la sporcizia e i cattivi odori che si sviluppano dentro ai cestini dell'immondizia sparsi per casa. In ciascuna stanza, specie in cucina e nel bagno, infatti, l'accumulo di immondizia all'interno dei quei contenitori, anche quando vengono svuotati regolarmente, provoca alla lunga residui di ogni genere e con essi odori davvero sgradevoli.

Non ci si può esimere, dunque, dal rimboccarsi le maniche di tanto in tanto e pulire a fondo anche i cestini stessi. Ognuno ha metodi preferiti, ma per sgrassare e deodorare per bene vi riportiamo uno consigliato anche su TikTok, dalla creator Carolina McCauley.

via @carolina.mccauley/TikTok

Advertisement
Video tutorial via @carolina.mccauley/TikTok

Video tutorial via @carolina.mccauley/TikTok

Il cestino protagonista del video è di acciaio inox ma, a parte l'ultimo step del procedimento, il metodo proposto dalla TikToker si può tranquillamente applicare anche a contenitori di plastica.

Ciò di cui avrete bisogno sarà:

  • Guanti per le pulizie
  • Sapone per piatti
  • Bicarbonato di sodio
  • Olio per neonati (per i contenitori di metallo)
  • Una spazzola dal manico lungo
  • Un panno in microfibra
  • Il tubo dell'acqua

I passi sono davvero facilmente intuibili. Si tratta infatti di:

  1. Indossare i guanti e rimuovere tutti i detriti di immondizia rimasti sul fondo del cestino.
  2. Prendete dunque la confezione di bicarbonato di sodio e cospargetelo generosamente dentro al cestino.
  3. Ora versate anche del detersivo per piatti. Dovrete farlo colare un po' sulle pareti e un po' sul fondo del contenitore.
  4. Armatevi della spazzola a manico lungo e cominciate a strofinare energicamente tutto l'interno del cestino. Con le setole piene di sapone e bicarbonato, passate a lavorare nello stesso modo sull'esterno.
  5. Quando avrete pulito tutto, scrostando ogni residuo di sporco, arriva il momento di sciacquare abbondantemente col tubo dell'acqua, meglio se a pressione (chiudendo l'imboccatura con il dito, parzialmente).
  6. Potete asciugare alla bell'e meglio con un panno, specie se si tratta di un contenitore di metallo, dove altrimenti rimarrebbero ben visibili le striature d'acqua.
    Proprio nel caso di un cestino come quello del video, poi, potete assicurarvi una finitura perfetta lucidando tutto l'esterno con qualche goccia di olio per neonati, versato però su un panno in microfibra asciutto e poi strofinato sulla superficie.

Potete vedere qui il video di TikTok.

È davvero semplice, e vale la pena ricordarsi di pulire i cestini in modo simile una volta ogni due settimane almeno, così da non dover mai faticare troppo per lavarli. Voi come ve ne occupate di solito?

Advertisement