Aiutati a risparmiare: scopri 7 comportamenti che influiscono sulla spesa

di Assunta Nero

31 Ottobre 2022

Aiutati a risparmiare: scopri 7 comportamenti che influiscono sulla spesa
Advertisement

È chiaro che risparmiare interessa a tutti. C'è, tuttavia, chi si impegna di più in tal senso e riesce a farlo con risultati maggiori e chi cede più spesso a tentazioni di vario genere, pensandole innocue, e poi si rende conto che ogni cosa può gravare sul bilancio economico familiare.

Ci sono comportamenti e abitudini messi in atto quotidianamente che, soprattutto sul lungo tempo, hanno la capacità di influenzare, negativamente o positivamente, le nostre finanze. Siete curiosi si capire quali siano? Ve ne mostriamo qualcuno qui sotto perché crediamo che anche la spesa debba e possa essere fatta in maniera intelligente.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Il supermercato e qualsiasi posto dove viene esposta tanta roba tutta insieme non sono certo amici del nostro portafogli. Capita a tutti di recarsi a prendere una o due cose e ritrovarsi con carrello e buste stracolmi. Oppure capita di fare la spesa così come viene, prendendo tutto ciò che si ha sotto agli occhi e che in quel momento si crede necessario. L'unico modo per non cadere in inutili tentazioni e non fare acquisti futili è quello di preparare da casa una lista della spesa precisa e dettagliata, magari pensando a menù e esigenze della settimana, giorno per giorno. Provateci e vedrete che i conti torneranno più facilmente.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

La grande distribuzione fa leva sulla fretta e sulla pigrizia della società odierna. Ecco allora aumentare in maniera spropositata il consumo di cibi pronti e insalate già tagliate, lavate e imbustate. Sono tutti prodotti che costano di più e durano molto meno. Provate ad acquistare alimenti genuini e prodotti prevalentemente di stagione. Dovrete metterci un po' più di impegno a prepararli ma ci guadagnerete, di certo, in denaro e in salute.

 

Pixabay

Pixabay

I saponi liquidi hanno preso il posto delle saponette ormai da parecchio. Sono, all'apparenza, più pratici ma costano molto di più e inquinano notevolmente. Se volete risparmiare, anche inquinando meno, tornate all'utilizzo delle saponette e sostituitele ai mille dispenser di sapone liquido che tutti hanno in casa oggi. Noterete un ottimo guadagno.

Sostituite ai normali dischetti di cotone usa e getta per struccare quelli in microfibra da lavare e riutilizzare. C'è chi dice che abbiano addirittura più alte prestazioni e un migliore impatto sulla pelle. E i costi sono decisamente minori.

E quanti soldi spendiamo in detersivi e prodotti per l'igiene e la cura della casa e della persona? Sono fra le cose più costose che compriamo. Ma anche in questo senso si può fare qualcosa di utile. Iniziate ad acquistare confezioni convenienza, detersivi concentrati e ricariche con le quali riempire i flaconi che riutilizzerete più volte. E scegliete detergenti multiuso anziché uno specifico prodotto per ogni esigenza. Ne gioverà sia l'ambiente che il vostro bilancio familiare.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Si dice che la pubblicità sia l'anima del commercio. Ciò è vero nella misura in cui essa continua a condizionare le nostre scelte. Provate a non farvi influenzare dai marchi famosi e dai falsi "miracoli" che certa pubblicità promette. Scegliete con criterio e giudizio, secondo le vostre esigenze e non secondo quello che il marketing vi fa credere di volere o che vi serva.

Pixabay

Pixabay

Portate sempre con voi le buste della spesa. Oltre a inquinare decisamente meno, risparmierete, a lungo andare, un sacco di soldi.

Adottate già qualcuna di queste piccole ma importanti astuzie?

Advertisement