Bucato profumato con un rimedio antico e semplicissimo: il trucco della nonna da provare

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

03 Novembre 2022

Bucato profumato con un rimedio antico e semplicissimo: il trucco della nonna da provare
Advertisement

Per avere un bucato morbido e profumato, a volte, si finisce per spendere una fortuna in detersivi, ammorbidente e additivi vari. Magari anche in profumi per tessuti da usare una volta terminato il lavaggio e l'asciugatura. Son di certo prodotti che fanno il loro dovere, ma comportano anche una spesa notevole, senza contare che abbondare con i detergenti non è mai una pratica amica dell'ambiente. E talvolta, quanto a morbidezza e odori, esagerare con le quantità sortisce persino l'effetto opposto.

Se volete quindi provare un metodo alternativo, potete dare una chance a un rimedio della nonna molto semplice ed economico, che si avvale di un alleato storico delle pulizie e del bucato, il sapone di Marsiglia. Leggete oltre per saperne di più.

Advertisement
Creativo

Creativo

Il sapone di Marsiglia è protagonista di tantissimi rimedi alternativi per le pulizie di casa, e torna utilissimo nel bucato. E quanto più naturale è la sua formulazione, tanto meglio sarà per i risultati ottenuti. Nella forma tradizionale, è un sapone solido, che acquistiamo in saponette, e diventa un po' scomodo da gestire per le dosi.

Ecco che quindi tante persone sono scoraggiate dall'impiegarlo nel bucato, perché l'idea di ridurlo in scaglie o grattugiarlo richiede tempo che non tutti hanno. Ma c'è un metodo molto più semplice per avvalersi delle proprietà di questo sapone naturale: usarlo su un asciugamano pulito. Come? È semplicissimo:

  1. Scegliete un asciugamano vecchio, ma ben pulito e preferibilmente bianco o di un colore molto chiaro.
  2. Inumiditelo appena. Non deve essere bagnato, ma nemmeno perfettamente asciutto.
  3. Bagnate con acqua calda la barretta di sapone di Marsiglia, in modo che si squagli più facilmente.
  4. Strofinate il sapone su entrambi i lati dell'asciugamano.
  5. Inserite l'asciugamano insieme al resto del bucato nella lavatrice.

Se il bucato non è troppo sporco, potreste addirittura limitarvi a questo trucco senza usare altro detersivo. Altrimenti aggiungetene nella vaschetta, ma in quantità ridotte rispetto al solito. Avendo strofinato il sapone invece di lasciarlo in briciole o scaglie, eviterete anche che rimangano dei depositi sui panni a fine lavaggio, persino se lavate a temperature medie o basse.

Nel cestello, poi, potreste usare anche un paio di cucchiai di bicarbonato, oppure aggiungere qualche goccia (circa 20) di un olio essenziale a piacere, soprattutto se non amate in particolare l'odore del sapone di Marsiglia.

Avete già provato un rimedio simile?

Advertisement