Deodorare tutto il bagno profumando il wc: i trucchi e i prodotti più efficaci

di Assunta Nero

06 Novembre 2022

Deodorare tutto il bagno profumando il wc: i trucchi e i prodotti più efficaci
Advertisement

I cattivi odori in bagno sono qualcosa contro cui chiunque combatte costantemente. Anche in un bagno pulitissimo, purtroppo, essi possono persistere. E non è mai un piacere per nessuno sentirli costantemente. È vero anche che, come la maggioranza degli odori sgradevoli proviene e si diffonde dal wc, dallo stesso, se igienizzato come si deve, si possono far provenire odori gradevoli.

Possiamo farlo, oltre che con la pulizia quotidiana dei sanitari, anche attraverso una serie di trucchi e prodotti naturali che ci aiutano in questo senso. Grazie a essi si può profumare la tazza del wc e l'intero bagno, regalandosi un piacevole sentore di fresco e pulito.

Ve ne mostriamo, di seguito, alcuni particolarmente efficaci.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

  • Sale profumato: il primo segreto per profumare il water e il bagno è rappresentato dal sale grosso che si può facilmente rendere profumato con degli oli essenziali. Il sale oltre a poter essere veicolo di profumazione è spesso utilizzato in casa per pulire e disincrostare. Può dunque essere utile anche in tal senso. Vi basterà unire a qualche cucchiaio di sale grosso alcune gocce dell'olio essenziale che preferite e mescolare finché il sale non avrà assorbito l'olio. Buttate poi il sale nel wc e lasciatelo lì per una notte. Al mattino tirate lo sciacquone e il risultato vi stupirà di certo.
  • Acqua e limone: un altro rimedio utilissimo ed efficace può essere una miscela di acqua calda e limone. Che il limone, come gli altri agrumi, sia un deodorante naturale è indubbio. In questo caso potete riempire un secchio d'acqua calda alla quale aggiungerete il succo di due o tre limoni anche vecchi, se non volete, giustamente, sprecarli. Buttate l'acqua nel water e lasciate agire, pure in questo caso, per una notte intera.
Advertisement
Pixabay

Pixabay

  • Sapone di Marsiglia: il sapone di Marsiglia è un ottimo alleato in questo e in molti altri casi. In questo caso fatelo a scaglie o acquistate quello già ridotto in scaglie e mescolatelo a qualche goccia dell'olio essenziale che prediligete. Spargetelo all'interno del wc e lasciatelo lí per una notte. Il mattino seguente strofinate accuratamente con uno scopino e tirate lo sciacquone. Il profumo sarà gradevolissimo.
  • Bicarbonato e olio di Argan: un altro metodo super naturale ma efficacissimo combina l'azione del bicarbonato di sodio con quella dell'olio di Argan, molto utilizzato nella cosmesi. Con questi ingredienti, in particolare, potete fare delle pastiglie ecologiche da buttare nel water per deodorare. Mescolate insieme 600 g di bicarbonato, 4 cucchiai di sale grosso macinato, 4 cucchiai di olio essenziale di limone e 2 cucchiaini di olio di Argan. Provate ad ottenere un composto cremoso che metterete in un contenitore per il ghiaccio e farete seccare. Una volta indurite, queste pastiglie possono essere buttate nel wc, all'occorrenza. Lì l'effetto effervescente farà in modo che gli odori si sprigionino dalla tazza a tutto il bagno.

Che ne pensate? Proverete a utilizzare uno di questi metodi per deodorare il bagno?

Advertisement