Tieni sempre pronta una bottiglia vicino alla lavatrice per evitare i cattivi odori

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

04 Novembre 2022

Tieni sempre pronta una bottiglia vicino alla lavatrice per evitare i cattivi odori
Advertisement

Capita a tutti di notare che la lavatrice, anche poco dopo aver finito il ciclo di lavaggio, emani cattivi odori. Questi elettrodomestici lavorano in continuazione con l'acqua, dunque il cestello è un luogo in cui si accumula molta umidità, una condizione ideale per il proliferare di muffe e altri fattori che poi sviluppano cattivi odori.

Oltre a quello, poi, è una mancata manutenzione dell'apparecchio che aggrava la situazione, e aumentare la dose di detergenti e ammorbidenti non è la soluzione, semmai è una pratica che sortisce l'effetto contrario. Cosa si può fare? Oltre alle comuni accortezze, ci si può aiutare tenendo pronti dei rimedi fai-da-te, così da non doverli preparare proprio ogni volta. Quindi basta avere una bottiglia a portata di mano nei pressi della lavatrice, con dentro il prodotto che si preferisce, già pronto da usare.

Advertisement
Creativo

Creativo

Quali sono i rimedi che aiutano nel caso di cattivi odori dalla lavatrice? Perlopiù si tratta di sostanze con una componente acida che sappia neutralizzare i cattivi odori, e che tornano utili anche per pulire la guarnizione dell'oblò o la vaschetta dei detersivi.

Vediamo insieme di quali si tratta:

  1. Aceto bianco. Va bene quello di vino, di alcol, di riso o di mele. Potete usarlo assoluto o diluito, versandolo direttamente nel cestello o nella vaschetta dei detersivi, per far partire poi un lavaggio a vuoto. Meglio quindi avere una bottiglia di aceto di bassa qualità pronta da usare proprio solo per questo tipo di faccende. E se volete evitare che l'acidità del liquido possa creare danni, diluite con un terzo di acqua, anche distillata.
  2. Succo di limone: spremetene abbastanza da riempire uno bicchiere, filtratelo e versatelo nella bottiglia da un litro. Poi dovete solo rabboccare con acqua. Potete usarlo nello stesso modo dell'aceto.
  3. Acido citrico. Altro ingrediente equivalente, rispettoso dell'ambiente, economico e anche facile da usare. Si trova in polvere, infatti, quindi dovrete solo discioglierne 200 o 250 grammi in un litro di acqua. Tenete la miscela pronta da usare (sempre nel modo indicato), ma ricordatevi di agitare prima dell'uso

Fate però sempre attenzione, specie sulle parti in gomma, a non usare troppo spesso queste sostanze: sono efficaci nel pulire, ma per via della loro acidità possono anche alla lunga danneggiare guarnizioni e tubature.

Un'altra preparazione possibile è con il bicarbonato di sodio, anche se magari discioglierlo in acqua non è così conveniente. Dato che lo si può aggiungere (meglio nel cestello) ai lavaggi, meglio destinare una confezione comoda (un barattolo che si chiuda bene, con un cucchiaino pronto all'interno, o un misurino) a rimanere nei pressi, vicino alle vostre bottiglie di prodotti utili per il bucato.

Advertisement