Vetri della doccia sempre splendenti: i metodi fai-da-te da ricordare

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

05 Novembre 2022

Vetri della doccia sempre splendenti: i metodi fai-da-te da ricordare
Advertisement

Una delle sfide continue che le nostre case ci presentano è la lotta contro il calcare: ci si può aiutare con filtri e depuratori, ma qualche residuo minerale, prima o poi, comincia a fare bella mostra di sé ovunque venga utilizzata dell'acqua. E non ci sono superfici su cui si veda più chiaramente del vetro.

Ecco allora che il palcoscenico preferito delle tracce di calcare in casa è sempre il box doccia, con i vetri su cui scorre ogni giorno una notevole quantità di acqua, e tutte quelle goccioline che rimangono lì ad asciugarsi per poi lasciare una traccia leggera ma visibile. Non è possibile eliminare del tutto il problema, ma ci si può aiutare usando prodotti e rimedi antigoccia, o che sappiano comunque sciogliere quei depositi efficacemente.

Advertisement
Creativo

Creativo

Un prodotto da tenere pronto nel bagno, per quando ci si mette a lavare i vetri, può essere preparato con:

  • 150 ml di acqua, meglio se distillata o demineralizzata
  • 150 ml di aceto bianco di alcol
  • 1 cucchiaio (facoltativo) di borotalco
  • il succo di un limone, filtrato. Altrimenti, un cucchiaio di acido citrico.

Versate prima acqua e alcol, agitate per mescolare, poi aggiungete gli altri ingredienti e di nuovo scuotete un po'. Dovrete ricordarvi di agitare a ogni utilizzo, e poi usate come un normale prodotto per la pulizia dei vetri, dunque spruzzando su un panno adatto, che non lasci pelucchi.

Ci sono poi gli altri rimedi da provare, soprattutto se non c'è stato tempo o modo di approntare il prodotto antigoccia:

  • Strofinare mezzo limone (anche già spremuto) come fosse una spugnetta: elimina il calcare, ma poi va sciacquato e asciugato subito. Se avete un po' di tempo, e solo qualche limone, allora spremeteli fino ad avere 250 ml di succo e mescolateli con acqua fino a riempire un flacone spray da un litro.
  • Usare l'aceto bianco da solo, con una spugna o meglio un panno adatto. 
  • Sui vetri ormai asciutti potete provare anche solo con del borotalco, strofinato con panni anch'essi perfettamente asciutti. Ma è un metodo più indicato per i vetri delle finestre che non quelli della doccia.

Tenete poi sempre pronto un tergivetri, per togliere il grosso dell'acqua dalle pareti del box doccia subito dopo esservi lavati, così ritarderete di molto la comparsa delle fastidiose tracce di calcare.

Advertisement