Non riesci a togliere i capelli dallo scarico? Prova con questo trucco facile e super economico

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

06 Novembre 2022

Non riesci a togliere i capelli dallo scarico? Prova con questo trucco facile e super economico
Advertisement

È tra i compiti più sgraditi, al limite del disgustoso, di quelli che ci capita di dover portare a termine in casa, ma qualcuno deve pur farlo. E se proprio lo dobbiamo fare, almeno che ci si riesca nel modo più veloce e indolore. Parliamo del tirar fuori le matasse di capelli e peli dagli scarichi della doccia, vasca da bagno o lavandino di turno.

Per quanto spesso lo si faccia, quella massa umidiccia, spesso piena di residui di sapone e sporcizia varia, fa sempre un po' ribrezzo, ma almeno riuscire a liberare lo scarico periodicamente e in modo efficiente ci eviterà di perdere troppo tempo alle prese con la faccenda. Non tutti hanno le sonde adatte, e ci sono scarichi stretti in cui magari nemmeno entrano. E se non volete dover creare dei ganci con fili di ferro o stampelle di metallo, potete ricorrere a un altro metodo facile ed efficace. Leggete oltre per scoprire di cosa si tratta.

via @cleaningwithgabie/

Advertisement
@cleaningwithgabie/TikTok

@cleaningwithgabie/TikTok

Possiamo vederne un esempio in un post su TikTok della pagina @cleaningwithgabie. Tutto quello di cui ci si deve armare è:

  • Una fascetta di plastica dura, di quelle per legare i cavi elettrici. 
  • Delle forbici.

Davvero, è tutto qui. È bene che la fascetta sia il più piatta e larga possibile. Si trovano facilmente e costano anche molto poco. Ma se volete fare in fretta e non ne avete in casa, come alternativa vanno bene anche le fettucce di plastica che spesso chiudono gli scatoloni di cartone, quelle piatte, larghe e spesse. Tagliatene un segmento che sia lungo almeno 30 o anche 40 cm. Assicuratevi che siano ben dritte.

Come si fa?

  1. Prendete la vostra fascetta o fettuccia, e praticate dei tagli su un lato, obliqui, e che arrivino solo a metà della larghezza. Un po' a "spina di pesce", con indentature che non spezzino la fascetta.
  2. Infilate il segmento di plastica indentato dentro allo scarico, muovete un po' e tirate su: porterà con sé i capelli presenti nel tubo.

Potete vedere qui quanto sia facile. Inoltre, trattandosi di plastica, potete anche tenere la fascetta (ripulita) pronta all'uso sempre dentro al bagno, senza rischio che con l'umidità di rovini, come capita magari ai ganci fatti a mano di metallo, che alla fine si arrugginiscono.

Avete mai provato questo metodo?

Advertisement