Profumare con le tende: un gesto semplice per una casa ancora più piacevole da vivere

di Assunta Nero

06 Novembre 2022

Profumare con le tende: un gesto semplice per una casa ancora più piacevole da vivere
Advertisement

Non tutti utilizzano gli stessi metodi e gli stessi prodotti per profumare gli ambienti domestici. In pochi sanno, per esempio, che una maniera ottimale per deodorare la casa o qualunque tipo di ambiente è quello di far diffondere il profumo alle tende.

Le tende sono in genere fatte di materiali leggeri che assorbono facilmente tutti gli odori, sia quelli gradevoli che quelli sgradevoli. È per questi motivi che è buona abitudine lavarle spesso per eliminare tutti i cattivi odori assorbiti nel quotidiano.

Ed è per le stesse ragioni che renderle profumate ne farà, a loro volta, un efficacissimo profumatore per l'ambiente. Vi mostriamo, qui sotto, come fare.

Advertisement
Creativo

Creativo

Perché una tenda profumi, è necessario, ovviamente, partire da un buon lavaggio.

Normalmente, le tende possono essere lavate in lavatrice. Vi consigliamo, però, se volete preservarne morbidezza e buon odore, di evitare il lavaggio con i prodotti classici. Provate a utilizzare del bicarbonato di sodio e del sapone di Marsiglia. Mettete il primo nel cestello, insieme alla tenda, e il secondo nel cassettino del detersivo, al posto di quest'ultimo. Ovviamente il sapone dev'essere liquido o a scaglie per essere agevolmente usato in lavatrice. Il vantaggio di utilizzare il sapone di Marsiglia è quello di avere un profumo che persiste e che regala una fragranza completamente fresca e naturale. Ciò a differenza dei detersivi industriali che, pur essendo molto profumati, tendono ad avere odori più forti e a tratti "disturbanti". 

Per potenziare l'effetto del sapone di Marsiglia e trasformare le tende in un vero è proprio diffusore di profumo potete aiutarvi con gli oli essenziali. Le fasi in cui potete usarli sono, sostanzialmente, due: durante il lavaggio o dopo il lavaggio. 

Advertisement
Pixabay

Pixabay

  • Durante il lavaggio in lavatrice: se volete mettere dell'olio essenziale in lavatrice, durante il lavaggio, potete decidere se metterne alcune gocce direttamente nel cestello insieme al bicarbonato o creare una miscela di acqua, olio essenziale e bicarbonato di sodio, da vaporizzare prima su tutta la tenda. In quest'ultimo caso, farete una sorta di prelavaggio per far si che l'olio profumato penetri nelle fibre del tessuto impregnandolo. Spruzzate, dunque, abbondantemente la miscela sulla tenda asciutta, strofinate qua e là come se doveste lavarla, lasciate in posa per 1 o 2 ore e poi mettete in lavatrice e procedete al lavaggio.
  • Dopo il lavaggio in lavatrice: se, invece, desiderate che il profumo sia più intenso e persistente, potete spruzzare la stessa miscela sulla tenda già lavata e appesa, avendo cura di vaporizzare a una distanza adeguata, in modo che le goccioline di profumo arrivino ovunque e non solo in alcuni punti. In questo modo il profumo si asciugherà sulla tenda che continuerà a diffonderlo nell'ambiente come un vero è proprio profumatore. Provare per credere. 

In entrambi i casi, è consigliabile che appendiate la tenda lavata, ancora bagnata, sia per una questione di stiratura si perché asciugandosi, farà si che la fragranza da essa proveniente evapori e profumi meglio la stanza. Per quanto riguarda l'olio profumato, sentitevi liberi di utilizzare quello che più vi piace, vi rilassa o vi da un'idea di pulito in casa. Quelli più usati, in queste circostanze, sono quelli di agrumi o di lavanda. Ma la scelta è davvero vastissima.

Che aspettate? Decidete qual è la vostra fragranza preferita e lasciatevi avvolgere dal profumo!

Advertisement