Tagliare i costi in bolletta: aiutati con 7 dritte che tornano sempre utili

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

07 Novembre 2022

Tagliare i costi in bolletta: aiutati con 7 dritte che tornano sempre utili
Advertisement

Se ci fermiamo a pensare a quante attività e oggetti che ci servono tutti i giorni consumino energia e risorse varie, è difficile non rimanere un po' colpiti. Elettrodomestici indispensabili in funzione in continuazione come frigoriferi e congelatori, più quelli che stagionalmente lavorano per tantissime ore (condizionatori, ventilatori, deumidificatori). E poi quelli che servono per la normale gestione delle faccende di casa, dalla lavatrice in poi.

Dove e come è possibile ridurre i consumi? Non si possono fare tagli drastici senza enormi sacrifici, ma è anche possibile ottenere risultati soddisfacenti con piccoli accorgimenti che non intacchino troppo la qualità della vita. Ve ne indichiamo alcuni da tenere a mente.

Advertisement
Commons Wikimedia

Commons Wikimedia

Quando cuciniamo qualcosa, copriamolo sempre con un coperchio: dal portare a bollore la pasta, al far cuocere pietanze varie, più pentole e padelle sono coperte (anche solo lasciando un pochino di spazio, per quelle che non possono essere del tutto chiuse, pena la cattiva riuscita delle ricette), sveltisce i tempi di cottura, il che si traduce in minor consumo di energia, che sia gas o elettricità.

Advertisement
timtimtimo/Reddit

timtimtimo/Reddit

Le veneziane: quando fa caldo dobbiamo rinfrescare gli ambienti, e nulla è piacevole come i condizionatori, che però sono estremamente energivori. Aiutiamoci a usarli di meno durante le giornate più calde, schermando le finestre - più che con tende - con veneziane che siano altamente riflettenti.

biscuitking92/Reddit

biscuitking92/Reddit

Manutenzione degli apparecchi, soprattutto l'asciugatrice (ma non solo!): qualsiasi elettrodomestico atto a pulire la casa, i vestiti e così via, in genere ha dei filtri di raccolta della sporcizia più sottile, quella che non viene convogliata altrove ma che nemmeno deve finire negli ingranaggi o di nuovo in circolo in casa. Nel caso dell'asciugatrice, ad esempio, bisogna pulire spesso quello che raccoglie la lanugine. Ma anche i filtri della lavatrice o della lavastoviglie vanno mantenuti. Quanto più sono liberi da ostruzioni, tanto meno dovrà "faticare" l'elettrodomestico a fare il suo lavoro.

RoxanneBarton/Reddit

RoxanneBarton/Reddit

Parlando di asciugatrice, si possono accelerare i programmi ricorrendo alle palline che tengono separati i capi per far passare più aria, e saranno anche più morbidi!

mcderson9/Reddit

mcderson9/Reddit

Amate bere il tè e tisane spesso? Invece di bollitori per fornelli, e persino meglio del microonde, sono i bollitori elettrici: impiegano molta meno energia degli altri per scaldare l'acqua!

Advertisement
SamGamgE 3/Reddit

SamGamgE 3/Reddit

Prendete l'abitudine di riunire le spine di alimentazione degli apparecchi che non devono rimanere in funzione 24 ore su 24, come computer, televisori, stereo e simili, in una multipresa di qualità, che abbia un interruttore. Vi basterà spegnere quello per staccare dalla corrente ogni apparecchio, e alla fine del mese la bolletta è un po' più leggera.

trustedreviews.com

trustedreviews.com

Frigoriferi e congelatori: non c'è bisogno necessariamente di tenerli a temperature bassissime. Quando infatti c'è una grande escursione termica con l'esterno, questi elettrodomestici devono lavorare di più per arrivare e mantenere le temperature impostate. Meglio alzarle un po', per venire loro incontro.

Sembrano sciocchezze, ma attenzioni come queste, quando diventano abitudini, possono fare la differenza.

Advertisement