Vuoi cancellare i segni dei mobili sul tappeto? Usa il ghiaccio

Angelica Vianello

13 Novembre 2022

Vuoi cancellare i segni dei mobili sul tappeto? Usa il ghiaccio
Advertisement

Qualsiasi tappeto, e ancora di più la moquette a terra, finisce per recare tutta una serie di segni dovuti non solo al traffico di persone - magari anche animali - che vi transitano sopra, ma anche ai mobili pesanti che vi si poggiano perennemente.

Ce ne rendiamo conto, in realtà, solo quando arriva il momento di cambiare disposizione ai mobili: solleviamo i piedini o gambe ed ecco che in corrispondenza, sul tappeto, troviamo una zona dove le fibre sono tutte appiattite. Limitarsi a spazzolare in modo da tirarle su non è sufficiente, ma c'è un trucchetto che spopola online e sembra davvero riuscire a far tornare i tappeti come nuovi. E serve solo del ghiaccio e un cucchiaio.

via @cleaningwithcharlotte_/TikTok

Advertisement

@cleaningwithcharlotte_/TikTok

Tra le tante persone che si sono cimentate con questo metodo, c'è anche l'account di TikTok di @cleaningwithcharlotte_, che ci fa vedere come funziona il tutto nel caso di un tavolino a tre gambe che aveva lasciato delle depressioni ben visibili sul tappeto grigio e soffice del salotto.

Come vi dicevamo, serve davvero solo qualche cubetto di ghiaccio e un normale cucchiaio, anche se a volte si vedono persone che usano anche dei raschietti di plastica, coltelli a lama tonda oppure delle spazzole per divani o tappezzeria.

Come si fa?

  1. Prendete cubetti di ghiaccio a sufficienza per coprire tutti i punti in cui i tappeti sono stati schiacciati dai mobili.
  2. Lasciate che il ghiaccio si sciolga lì, senza muoverlo
  3. Quando si è sciolto, usate un po' di carta assorbente per tamponare l'acqua in eccesso, senza strofinare.
  4. Prendete dunque il cucchiaio e grattate a terra in modo da alzare il pelo del tappeto. In alcuni video sembra che le persone lo facciano in modo piuttosto energico, ma provate prima con più cautela. Alla fine potete aiutarvi anche solo con le dita.
  5. Lasciate asciugare senza passare sopra all'area interessata.

Alla fine di questo procedimento, i segni sono stati cancellati in modo davvero evidente. Guardate il risultato nel video. Bisogna però ricordare che ci vuole parecchio tempo - a meno che non ci siano temperature davvero alte - prima che il ghiaccio si sciolga. Bagnare il tappeto non è una pratica cui ricorrere spesso, ma è anche vero che non capita di frequente di dover cancellare segni dei mobili che poggiavano su di esso.

Avete già provato questo metodo?

Advertisement