Pulizia del ventilatore da soffitto: il trucco semplice ed efficace per farla in un attimo

di Assunta Nero

15 Novembre 2022

Pulizia del ventilatore da soffitto: il trucco semplice ed efficace per farla in un attimo
Advertisement

Pulire i ventilatori da soffitto non è sempre un lavoro semplice, intuitivo e veloce, vista l'altezza alla quale sono posizionati e la loro forma. È, di solito, una di quelle operazioni domestiche che richiedono tempo e pazienza. Ed è necessaria pure una buona dose di agilità visto che è necessario, comunque, salire da qualche parte per riuscire ad arrivare al soffitto, ottenendo la giusta visuale e la giusta manualità per procedere con la pulizia.

Come se non bastasse, lo sporco e la polvere non si accumulano soltanto sui lati delle pale, ma anche sui bordi e negli angoli. Ciò rende il tutto ancora più difficoltoso e poco agevole. Ci sono però trucchi ingegnosi e soluzioni alternative che possono permetterci di aggirare questi ostacoli e rendere anche questa faccenda domestica più rapida e piacevole.

Continuando a leggere, capirete di cosa stiamo parlando. 

via @livecomposed/TikTok

Advertisement
@livecomposed/TikTok

@livecomposed/TikTok

Il trucco lo ha svelato in un video su TikTok @livecomposed, utente seguitissima per gli infiniti trucchi di pulizia domestica che condivide ogni giorno. E il segreto, a quanto pare, sarebbero delle salviette umidificate di grandi dimensioni, prodotte da un famoso marchio. Si tratta di panni utilizzati, solitamente, per la pulizia di grandi superfici esterne, in occasioni come il campeggio, la caccia, la pesca, il canottaggio e così via. Ma seguendo il procedimento proposto da @livecomposed potete pulirci anche, tranquillamente e comodamente, un ventilatore da soffitto. Dunque:

  • Procuratevi una pinza metallica di grandi dimensioni e avvolgete ognuna delle sue parti in una delle salviette che abbiamo citato.
  • Afferrate con la pinza ogni pala del ventilatore, facendo in modo che ognuno dei suoi due lati sia a contatto con la pinza stessa.
  • Fate scorrere la pinza lungo la pala eliminando tutto lo sporco che, terminato il lavoro, vedrete rimanere sulla salvietta.

Il fatto che questi panni siano particolarmente grandi li rende molto più adatti all'operazione da svolgere, facendo si che catturino polvere e sporco in un solo gesto e con poco sforzo.

Se volete vedere voi stessi quanto è semplice e pratico questo procedimento guardate il video in questione sul profilo dell'utente. Capirete anche il tipo di salviette utilizzate e potrete decidere se prendere le stesse o trovarne in commercio altre simili, magari delle stesse dimensioni.

Avreste mai pensato di poter pulire un ventilatore in questo modo? 

Advertisement