A cosa serve? Scopri gli usi nascosti di questi 7 oggetti comuni

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

20 Novembre 2022

A cosa serve? Scopri gli usi nascosti di questi 7 oggetti comuni
Advertisement

Prendiamo in mano lo smarpthone tutti i giorni, abbiamo scritto (o magari lo facciamo ancora) su quaderni con i margini per anni e anni, usiamo le maglie sportive e ci sudiamo dentro quando facciamo movimento: ma ci siamo mai chiesti perché questi, e molti altri oggetti, sono fatti proprio in un certo modo? O perché hanno dei dettagli con specifiche caratteristiche?

Sono piccole curiosità che non tutti conoscono, e che magari a volte ci portano a guardare quella cosa che abbiamo sempre maneggiato automaticamente con un'attenzione nuova. Dietro alla forma di tanti oggetti, infatti, c'è spesso una progettazione affinata col tempo, che porta a produrre un articolo il più efficiente possibile per lo scopo al quale è destinato. Scoprite allora qualcuno di questi dettagli curiosi leggendo di seguito.

Advertisement
Creativo

Creativo

Sulla cornice esterna di qualsiasi smartphone che abbia la scocca in metallo (la maggior parte, al giorno d'oggi) possiamo notare delle strisce di plastica, in genere in due punti diversi. Non sono lì per un fattore estetico, ma per funzionare come antenne, o meglio per creare lo spazio in cui le onde radio raggiungono l'interno del dispositivo. Così i telefoni ricevono il segnale che permette loro di funzionare come si deve, cosa impossibile se fossero del tutto protetti da una "corazza" di metallo.

Advertisement
hahsakhssinak/Reddit

hahsakhssinak/Reddit

Sui banchi di scuola siamo stati abituati a usare quaderni con i margini, spesso segnati in rosso rispetto a righe e quadretti. Non serve solo per imparare a riempire le pagine di testi in modo ordinato, o meglio, non era quello lo scopo originario dello spazio da lasciare libero su tutti i bordi. La ragione è antica e curiosa: in passato, infatti, non era raro che i libri potessero essere mordicchiati da topi e roditori vari, dunque per proteggere i testi preziosi all'interno di questi oggetti storicamente costosi, si lasciava quello spazio tutto attorno ad ogni pagina.

ktkairo/Reddit

ktkairo/Reddit

I berretti di lana sono spesso dotati di un pompon in alto, che poi assume forme e colori diversissimi nei vari modelli, spesso con soluzioni davvero artistiche e simpatiche. Ma pare che quella protuberanza sulla sommità dei berretti aiutasse, in origine, i marinai a non urtare i soffitti bassi delle navi con la testa!

ThisIsHirokisAmerica/Reddit

ThisIsHirokisAmerica/Reddit

Maglie sportive: molte felpe e maglie dal modello sportivo o casual hanno un triangolino di stoffa ricamato sotto alla parte centrale della scollatura, sul davanti. Serviva in origine a rendere più elastico il collo stesso e anche ad assorbire meglio il sudore.

Un cestino di carta delle patatine fritte come quelli del McDonald's spesso ha un lembo con il bordo più alto e arrotondato. Se lo piegate verso l'esterno, creando un angolo di 90°, diventa una specie di vassoietto per versare il ketchup!

Advertisement
Commons Wikimedia

Commons Wikimedia

Le tutine dei neonati hanno delle pieghe ai lati della scollatura, verso le spalle: questo serve pe farle passare senza problemi dalle gambe che solo dalle braccia!

WootTopShelf/Reddit

WootTopShelf/Reddit

Se vi capitasse di vedere uno zaino da escursione che sulle fibbie ha una protuberanza come questa, sappiate che è un utilissimo fischietto da usare in casi di emergenza.

Sapevate di questi usi nascosti?

Advertisement