Aloni di calcare sui rubinetti? Usa la schiuma da barba per farli sparire

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

25 Novembre 2022

Aloni di calcare sui rubinetti? Usa la schiuma da barba per farli sparire
Advertisement

Dal bagno alla cucina, sono tanti i rubinetti sparsi per casa che si sporcano in continuazione: a volte è colpa dei residui di sapone che ci finiscono sopra, magari di sporcizia venuta fuori dai piatti nel lavandino in cucina, o ancora ditate lasciate dopo l'utilizzo... Ma nella maggior parte dei casi si tratta degli aloni di calcare che residuano quando si asciugano le gocce di acqua sul metallo. Magari sono poco evidenti sulle prime, ma se non si prende rimedio in modo regolare, finiscono per diventare una patina visibile che rovina l'estetica prima e la funzionalità poi.

Meglio quindi provvedere per tempo e impiegare i rimedi adatti per disincrostare i rubinetti e tenerli brillanti come nuovi. Tra i vari alleati cui possiamo rivolgerci c'è persino un prodotto che spesso troviamo nel nostro bagno, e che possiamo in ogni caso facilmente reperire: la schiuma da barba. Leggete oltre per saperne di più.

Advertisement
BlueRosesRiver/Reddit

BlueRosesRiver/Reddit

Il metodo è davvero intuitivo: basta cospargere la superficie di metallo con della schiuma da barba, lasciar agire qualche minuto e poi strofinare un po' con un panno. Alcuni preferiscono usare un panno asciutto e rimuovere tutto fino a lucidare la superficie. Altri prima usano un panno inumidito per togliere il grosso della schiuma, e poi strofinano con uno asciutto per asportare qualsiasi residuo e tornare a far brillare il metallo.

La schiuma da barba consigliata, comunque, è quella tradizionale, cioè una spuma bianca senza componenti in gel.

Questo prodotto, inoltre, torna utile in diverse altre faccende in casa:

  • se ne può stendere un velo sottile sugli specchi, asportandolo con un panno morbido in micrfibra ben asciutto, da strofinare fino a che il vetro non è di nuovo lucido. Questo evita che lo specchio si appanni!
  • si può usare per macchie su tappeti, moquette e tappezzeria: pare che il metodo migliore in questi casi sia mettere un po' di schiuma sulla macchia, lasciar asciugare e poi, quando è tutto secco, tamponare con un panno o usare l'aspirapolvere per asportare ogni residuo.
  • lucidare gioielli di metallo: su di essi, infatti, funziona proprio come sul metallo dei rubinetti!

Avete mai usato la schiuma da barba in queste faccende di casa?

Advertisement