Pelucchi su maglioni e vestiti di lana? Falli sparire con qualche semplice trucco

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

17 Dicembre 2022

Pelucchi su maglioni e vestiti di lana? Falli sparire con qualche semplice trucco
Advertisement

Quante volte infilando il maglione o abito di lana preferito, ci si rende conto che sì, magari è morbido e comodo, ma anche rovinato da tutta una serie di pelucchi e pallini di lana in superficie? È un fenomeno abbastanza inevitabile, specie quando la qualità della lana non è altissima: con gli indumenti più alla buona, infatti, è facile che il pilling (questo il nome del fenomeno) appaia già dopo pochissimi lavaggi.

Ci sono accortezze per ritardarne la comparsa, come lavare i capi dal rovescio, diminuire al massimo i giri di centrifuga e preferire anzi lavaggi a mano, persino usare custodie come si fa per certi indumenti intimi può aiutare. Ma prima o poi quei pallini vengono fuori, e allora come fare per eliminarli? Leggete oltre per scoprire quali trucchi potrebbero fare al caso vostro.

Advertisement
Creativo

Creativo

Se pensate che la situazione si presenterà molto spesso, provate ad acquistare i rasoi elettrici pensati proprio per questo. Non comportano una spesa eccessiva e danno una mano in breve tempo.

C'è poi la ovvia alternativa manuale, ovvero ricorrere ai rasoi da barba: bisogna avere un po' di pazienza e far scorrere le lamette sul capo, di fatto asportando e quasi "rastrellando" i pelucchi piano piano. In modo simile, se l'area interessata magari è ridotta (a volte si concentrano tutti nella zona delle ascelle), potete tagliarli via usando delle forbicine per unghie, di quelle con punta curva, facendo molta attenzione.

Un metodo molto consigliato anche online è quello che prevede l'uso di pietra pomice: esistono infatti dei mattoni di pietra pomice (a volte si trovano come Sweater brickfuzz bricksweater stone). Basta strofinarla con molta delicatezza sulla superficie dell'indumento, che avrete steso per bene su un ripiano, e quella riesce a portar via i pelucchi senza stressare il tessuto. Potete vedere qui come funziona.

Un po' meno efficace, ma facile da provare quando non si ha a portata di mano qualcuno degli strumenti appena indicati, è il metodo che usa lo scotch adesivo: fatelo aderire sulla maglia e poi tirate via, e i pelucchi dovrebbero aderire all'adesivo.

Insomma, non è detto che un maglione debba sembrare più vecchio del dovuto solo per via di un po' di pilling, basta trovare il metodo adatto. Ne avete già provato qualcuno?

Advertisement