Deodoranti naturali: 3 ottime ricette da preparare in casa

di Assunta Nero

20 Dicembre 2022

Deodoranti naturali: 3 ottime ricette da preparare in casa
Advertisement

I deodoranti per evitare i cattivi odori della sudorazione sono utilizzatissimi da tutti e presenti in commercio in qualsiasi versione e con infinite profumazioni. Ce ne sono versioni spray, in crema, roll-on e chi più ne ha più ne metta.

Il motivo per cui eliminano i cattivi odori sta nel fatto che, oltre ad avere delle ottime profumazioni, sono frutto di combinazioni di sostanze chimiche che riescono ad assorbire il sudore. Proprio queste sostanze chimiche, però, sono alla base di giudizi di qualità controversi. A quanto pare, molti dei deodoranti in commercio, anche se utili, sarebbero dannosi per la pelle, perché fatti di elementi che infiammano, irritano e non la lasciano traspirare. L'alternativa sarebbe quella di cercare delle sostanze naturali che sostituiscano quelle del deodorante nell'assorbire il sudore.

Ci sono alcune ricette che riescono a combinare propri certi ingredienti naturali per ottenere degli ottimi deodoranti fai-da-te. Ve ne mostriamo, di seguito, qualcuna.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

  • Acqua, bicarbonato e oli essenziali: un primo ingrediente fondamentale, spesso utilizzato in tal senso, è il bicarbonato di sodio. Per fare un deodorante a base di bicarbonato, provate a mescolarne 4 cucchiai in 250 ml d'acqua distillata. Lasciate riposare la soluzione per circa un'ora e poi aggiungete 10 gocce di olio essenziale di lavanda e 10 di olio di tea tree. Entrambi hanno proprietà antibatteriche e aiutano, per questo motivo, a eliminare gli odori. Finita l'operazione, trasferire il composto in un contenitore spray e utilizzate il vostro deodorante naturale come fareste con qualsiasi altro. 

 

Advertisement
Pixabay

Pixabay

  • Amido, bicarbonato e oli essenziali: potete invece creare un prodotto simile per le sue proprietà ma leggermente più assorbente, utilizzando l'amido di mais e ottenendo un deodorante in polvere da conservare in un barattolino di vetro. Unite in una ciotola 4 cucchiaini di bicarbonato, 4 cucchiaini di amido di mais, 10 gocce d'olio di tea tree e 5 gocce d'olio di lavanda. Potete scegliere, comunque, di sostituirli con altri oli che abbiamo profumi diversi ma uguali proprietà antibatteriche. Mescolando otterrete una polvere assorbente e profumata che potrete applicare sotto le ascelle, magari con un piumino per la cipria, come fareste con un talco.

 

Pixabay

Pixabay

  • Aloe vera: Un altro ottimo alleato della pelle e dei cattivi odori è l'aloe vera. Per farci un deodorante mescolate il solito bicarbonato in acqua distillata. Per avere un buon disaggio provate con 1 cucchiaino per 50 ml d'acqua. Mescolate e lasciate riposare finché il bicarbonato non si sarà depositato sul fondo. Aggiungete 10 g di gel d'aloe, 2 g di glicerina e 4 o 5 gocce di un olio essenziale che preferite. Mescolate il tutto e trasferite in un contenitore spray o in uno roll-on, dopo averli accuratamente lavati e disinfettati.

Ovviamente, qualsiasi rimedio decidiate di provare è bene che ne parliate prima con il vostro medico di fiducia. Inoltre, nel caso notiate irritazioni o reazioni allergiche di qualsiasi genere, sospendetene l'uso.

Conoscevate già qualche tipo di deodorante naturale?

Advertisement