8 utili accorgimenti che manterranno nuovi i tuoi capi più a lungo

di Assunta Nero

27 Dicembre 2022

8 utili accorgimenti che manterranno nuovi i tuoi capi più a lungo
Advertisement

Tutti vorremmo conservare, più a lungo possibile, i capi e gli indumenti che indossiamo, evitando di rovinarli e doverli sostituire. Lo desideriamo per una questione economica, perché sostituire spesso elementi del guardaroba è certamente dispendioso. E lo vogliamo anche per una questione affettiva, perché essere costretti a buttar via i propri capi preferiti rovinati, scoloriti, ristretti o troppo vecchi è davvero molto difficile.

Certo, trattandosi di oggetti, vestiti, indumenti o accessori, essi non potranno durare per sempre. Seguendo i giusti consigli e adottando delle piccole accortezze, tuttavia, il nostro guardaroba si potrà mantenere intatto molto più a lungo.

Eccovi allora, di seguito, un po' di trucchi utili per riuscire nell'impresa.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Per avere dei maglioni sempre perfettamente lisci e senza pelucchi, prendete un rasoio e togliete il grosso avendo cura di non tagliare o bucare il maglione stesso. In un secondo momento potrete rimuovere i residui con dello scotch o con il rullo apposito per i pelucchi. 

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Per eliminare il cattivo odore dalle scarpe potete usare il bicarbonato di sodio. Mettetene il quantitativo necessario per coprire una soletta e il bicarbonato assorbirà gli odori sgradevoli in un baleno.

Pixabay

Pixabay

Per ravvivare o tenere vivi i colori delle magliette colorate, mettetele periodicamente a bagno in acqua e aceto bianco (circa un bicchiere d'aceto per due litri d'acqua) e in seguito risciacquate aggiungendo del sale. Pare che questa soluzione aiuti molto mantenere i colori splendenti.

Pixabay

Pixabay

Cucire i bottoni con il filo interdentale è un ottimo metodo per evitare di farli saltare spesso. In questo modo le camice rimarranno più a lungo in ottime condizioni.

Pixabay

Pixabay

Per evitare di dover continuamente cambiare i reggiseni, perché troppo rovinati, un'ottima idea è lavarli nelle apposite palline salva reggiseno facilmente reperibili in commercio. Metterli li dentro prima di infilarli in lavatrice li farà durare certamente di più.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Un trucco utile per non stropicciare troppo i vestiti nell'asciugatrice e, dunque, rovinarli prima, pare sia mettere dentro dei cubetti di ghiaccio prima di avviarla. Il cubetti, sciogliendosi, si trasformeranno in vapore utile ad attenuare eventuali pieghe di troppo.

Pixabay

Pixabay

Il sole può essere per i capi un nemico o un alleato. Nel caso dei panni bianchi, asciugarli al sole può aiutare molto. Per i panni scuri, invece, specie quelli neri, la luce diretta del sole può essere deleteria e macchiarli o scolorirli. Agite, dunque, facendo molta attenzione.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Chiudere i bottoni o le zip dei vestiti, prima di infilarli in lavatrice o in asciugatrice può aiutare a mantenerne la forma ed evitare che si rovinino prima del tempo.

Avete già sperimentato, in passato, uno di questi trucchi?

Advertisement