Il riso e le sue mille proprietà: scopri in quanti modi può tornare utile in casa

di Assunta Nero

27 Dicembre 2022

Il riso e le sue mille proprietà: scopri in quanti modi può tornare utile in casa
Advertisement

Il riso è davvero una grande risorsa. Oltre ad essere un prodotto alimentare diffuso in tutto il mondo per la sua grande versatilità e per il fatto che può essere coltivato quasi ovunque, ha mille altre proprietà davvero preziose.

È un alimento molto nutriente e da alcuni popoli orientali è considerato prodigioso per la cura della pelle. E tra i mille usi che se ne possono fare, alcuni riguardano addirittura l'ambiente domestico e i problemi quotidiani in cui esso può incorrere. Non tutti però ne sono sufficientemente a conoscenza.

Eccovi, di seguito, alcuni dei modi in cui il riso può tornare utilissimo in situazioni relative alla casa e alla quotidianità.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

  • Per assorbire i cattivi odori: il riso è davvero fenomenale nell'assorbire gli odori di qualsiasi genere, un po' come il bicarbonato. Per questo motivo, se ne mettete un po' in una tazza o lo dividete in sacchettini da riporre nelle zone critiche, potrà tornarvi utile per eliminare ogni tipo di odore. Potete usarlo in qualsiasi stanza della casa, compreso il bagno, dove gli odori sgradevoli di varia natura sono più frequenti. E, proprio per questo suo grande potere assorbente, se gli mescolate dentro qualche goccia di un qualsiasi olio essenziale profumato, rilascerà nell'aria anche un buon profumo.
  • Per assorbire l'umidità in casa: oltre ad assorbire gli odori, il riso ha la grande dote di assorbire e rimuovere l'umidità. Per questo, metterne delle tazzine o dei sacchettini pieni in giro per casa, oltre a neutralizzare gli odori sgradevoli aiuterà a deumidificare l'aria. Usarlo per esempio quando asciugate i panni vicino ai termosifoni sarà un toccasana per ristabilire in casa il giusto grado di umidità.
  • Per riparare i dispositivi elettronici bagnati: e ancora, per questo suo enorme potere di assorbire l'umido, il riso è preziosissimo per riparare gli apparecchi che si sono accidentalmente bagnati. Per chi già non lo sapesse, se vi cade il telefono nell'acqua, la prima cosa da fare è metterlo in una bacinella coperto dal riso. 
  • Per lucidare l'argenteria: in pochi sanno che l'amido contenuto nel riso è una sostanza in grado di rendere più lucido l'argento. Per pulire l'argenteria, ad esempio, provate a metterla a bagno nell'acqua in cui avete cotto il riso. Lasciatela dentro per qualche minuto, poi risciacquate e asciugate. Potrete subito ammirarne una ritrovata lucentezza. 

Conoscevate già questi modi alternativi di usare il riso?

Advertisement