Il trucco perfetto per far profumare la lavatrice

di Assunta Nero

22 Gennaio 2023

Il trucco perfetto per far profumare la lavatrice
Advertisement

La lavatrice, elettrodomestico indispensabile e imprescindibile per la quotidianità di chiunque, può spesso presentare il problema dei cattivi odori.

Non è una cosa da prendere sottogamba, poiché dal bucato ci si aspetta sempre, quando lo si lava, che sia profumato oltre che pulito. E se la lavatrice emana cattivo odore, un bucato, anche perfettamente lavato, non sarà mai profumatissimo e impeccabile come dovrebbe essere. Ciò può essere dovuto a molti fattori e di conseguenza, ha molteplici soluzioni.

In generale, se ci si è assicurati che tutto funzioni adeguatamente, c'è un trucco utile da mettere in pratica per liberarsi dei cattivi odori, sciogliendo lo sporco o i residui di calcare. Il metodo prevede l'utilizzo di una bottiglia della capacità di un litro e di uno fra vari prodotti naturali. Continuando a leggere, capirete meglio ciò di cui parliamo.

Advertisement
Creativo

Creativo

Per mettere in pratica il trucco di cui stiamo discutendo, vi basterà, come detto sopra, munirvi di una bottiglia di un litro, acqua e uno fra acido citrico, limone o aceto bianco (aceto di alcol). Versando il contenuto della bottiglia nel cassettino del detersivo o direttamente nel cestello e avviando un lavaggio a vuoto, vi libererete, in un attimo, degli odori sgradevoli. Vediamo, di seguito, le dosi e le modalità per ognuno dei tre elementi. 

  • Acido citrico: sciogliete 250 grammi di acido citrico nella bottiglia d'acqua da un litro e versate il contenuto nel cestello o nel cassetto del detersivo, avviando un lavaggio a vuoto. 
  • Limone: per quanto riguarda il limone diluite 150 ml di succo filtrato nel solito litro d'acqua e avviate un lavaggio ad alta temperatura. 
  • Aceto bianco: l'aceto bianco, infine, va usato senza diluirlo. Quindi versatene dentro la lavatrice una bottiglia da un litro e procedete, anche qui, con il lavaggio. 

Un'accortezza in più che può fare la differenza, dopo che avete messo in pratica questo trucco, è lasciare lo sportello della lavatrice aperto per far asciugare l'interno ed evitare la formazione di muffe o ulteriori cattivi odori dovuti all'umidità. Questa, in realtà, è un'abitudine che dovrebbe essere messa in pratica ogni volta che si finisce di fare il bucato.

Detto ciò, non vi resta che sperimentare il trucco della bottiglia e godervi il profumo di pulito!

Advertisement