Bottiglie d'olio mai più unte con un trucco semplice ma geniale

di Assunta Nero

27 Gennaio 2023

Bottiglie d'olio mai più unte con un trucco semplice ma geniale
Advertisement

Le bottiglie dell'olio sono sicuramente molto belle da vedere e molto più adatte alla conservazione. C'è chi le preferisce, di gran lunga, ad una classica oliera. Questo avviene soprattutto fra gli intenditori, che tengono particolarmente all'etichetta con la certificazione di qualità e che sanno bene, quanto il materiale e il colore della bottiglia influiscano sulla conservazione dell'olio stesso.

Utilizzare l'olio direttamente dalla bottiglia implica, però, un problema di praticità. La bottiglia si unge facilmente e, una volta unta, diventa difficile persino afferrarla senza rischiare che scivoli dalle mani e si rompa. Senza contare il fastidio di toccarla e ungersi le mani o i vestiti. Ciò accade, di solito, soprattutto sulla parta superiore, nella zona del collo della bottiglia. È da lì che, il più delle volte, l'olio può scendere mentre lo si versa ed è da lì che riesce a ungere tutto il resto.

Ci può, dunque, essere una soluzione a tutto ciò? Certo che si. Si tratta di una tecnica semplicissima per non ungere le bottiglie e ve la mostriamo qui sotto.

via @twinshomemeg/TikTok

Advertisement
@twinshomemeg/TikTok

@twinshomemeg/TikTok

A condividere il preziosissimo e furbo trucchetto sono le @twinshomemeg, TikToker gemelle che sono solite dispensare tips di questo genere. Proprio loro hanno mostrato la geniale strategia per non ungere le bottiglie dell'olio. Per attuarla, vi serviranno solo dei dischetti di cotone usa e getta e un paio di forbicette

Procurato l'occorrente, non vi resta che piegare il dischetto a metà e farci un taglio in mezzo con le forbicette, in modo che, riaprendolo, si crei un foro centrale. Allargatelo, aiutandovi con le mani, per far diventare il diametro della stessa misura del collo della bottiglia. A questo punto, potrete facilmente infilarlo sul collo stesso. Il dischetto, in questa posizione, farà in modo che l'olio, fuoriuscendo, venga assorbito e non unga il resto della bottiglia. E ciò la renderà ampiamente più comoda e maneggevole, riducendo, di gran lunga, il rischio che sporchi tutto o vi scivoli dalle mani.

È un'operazione che, ovviamente, si può ripetere spesso per cambiare il dischetto quando è zuppo d'olio e non svolge più il proprio dovere. Potete vedere la messa in pratica di questa semplicissima tecnica, guardando il video citato sul profilo di @twinshomemeg.

Siamo certi che correrete a provarla! 

Advertisement