Ottimizzazione della vita quotidiana: 12 consigli di cui far tesoro

Laura Ossola image
di Laura Ossola

09 Febbraio 2023

Ottimizzazione della vita quotidiana: 12 consigli di cui far tesoro
Advertisement

La vita quotidiana è fatta di tante piccole prove che, se affrontate nel modo sbagliato, possono diventare problemi insormontabili. Sarà certamente capitato anche a voi di arrovellarvi il cervello intorno a problemi così banali, che vi è bastato un semplice cambio di prospettiva per risolverli in un attimo. Per fortuna sul web si trovano oggi moltissime soluzioni già pronte all'uso, condivise da persone comuni che hanno semplicemente avuto la pazienza di pensare in modo creativo su siti dedicati proprio a questo argomento.

Dagli usi alternativi di una rotella da pizza al modo migliore per conservare i calzini, passando per un semplice trucco per far brillare i rubinetti e le cromature e un metodo di conservazione alternativo dei nostri strumenti da bagno, vi mostriamo oggi 12 consigli utili per ottimizzare la vostra vita quotidiana risparmiando tempo ed energie. 

Advertisement

1. TV da auto

1. TV da auto

Quietation/Reddit

Dovete affrontare un lungo viaggio e non sapete come intrattenere i bambini? Provate a passare il tempo guardando un film: incastrate una busta trasparente preforata nel poggiatesta del sedile anteriore e inserite al suo interno il tablet o lo smartphone. In questo modo si potrà guardare qualsiasi cosa comodamente seduti e senza reggere lo schermo tra le mani!

Advertisement

2. Carta forno sui rubinetti

2. Carta forno sui rubinetti

Quietation/Reddit

Dovete pulire i vostri rubinetti o altre cromature e non sapere come eliminare le incrostazioni di calcare? Provate semplicemente a sfregarle con un foglio di carta forno: torneranno brillanti in un attimo!

3. Magneti chiudipacco

3. Magneti chiudipacco

Relevat-Team/Reddit

Vi bastano due magneti per richiudere perfettamente un pacco di patatine o di biscotti aperto.

4. Ganci da bagno

Non solo accappatoi e asciugamani: i ganci da bagno sono utilissimi anche per migliorare l'utilizzo dello spazio all'interno dei vostri armadietti! Potrete infatti usarli per appendervi asciugacapelli, piastre, ferri, spazzole e altri accessori per l'acconciatura.

5. Chiodi alle pareti

5. Chiodi alle pareti

ramenmangaka/Reddit

Per appendere un quadro o una cornice con due fori già impostati, attaccatevi un pezzo di nastro carta e praticatevi due fori all'altezza di quelli del quadro o della cornice; rimuovete quindi il nastro e incollatelo al muro: vi farà da guida per inserire i chiodi nella parete alla giusta distanza.

Advertisement

6. Gruccia salvaspazio

Per ottimizzare lo spazio nei vostri armadi potete montare degli anelli da doccia sulle vostre grucce: vi permetteranno di conservare in uno spazio più ridotto abiti e accessori come cinture, cravatte, foulard.

7. Manicure ordinata

7. Manicure ordinata

wittynamehero/Reddit

Non sapete come riporre in modo ordinato i vostri strumenti per la perfetta manicure? Provate incollando all'antina del pensile dei piccoli magneti: saranno dei supporti perfetti e vi aiuteranno a organizzare meglio i vostri spazi, soprattutto se sono molto ridotti!

Advertisement

8. Porta spray

Quanti prodotti dobbiamo conservare nelle nostre cucine per la pulizia! Per risparmiare spazio e conservarli in ordine potete montare un bastone all'interno del sottolavello: vi potrete appendere tutti i flaconi spray, ma anche guanti, spugne e panni!

9. Rotella tagliatutto

9. Rotella tagliatutto

MatternTimes/Reddit

Ricordate la rotella da pizza che avete comprato e che giace pressoché inutilizzata nel fondo del vostro cassetto? Dovreste tenerla sempre a portata di mano! Può tornarvi utile, infatti, per mille altri scopi, come tagliare degli insaccati o dei salumi, tagliare a piccoli pezzi dei formaggi o per la pasta sfoglia.

Advertisement

10. Spremi dentifricio

10. Spremi dentifricio

CaramelTHNDR/Reddit

Come evitare di sprecare dentifricio buttando il tubetto con la pasta residua al suo interno? Prendete un bastoncino in legno e fissatelo con due elastici in gomma alle estremità al fondo del tubetto iniziato; facendo scorrere il bastoncino dal fondo verso l'apertura, il dentifricio uscirà completamente e il tubetto sarà del tutto svuotato.

11. Nodo alla cravatta per negati

11. Nodo alla cravatta per negati

Sxzym/Reddit

Il modo più semplice per fare un nodo alla cravatta? Lontano dal collo! Prendete una cravatta e avvolgete due volte la parte più sottile intorno alla vostra mano che regge la più spessa. Prendete quindi il giro inferiore e fatelo passare sotto quello superiore. Il nodo è pronto.

Advertisement

12. Porta carte

Avete anche voi il portafogli pieno di tessere fedeltà di ogni negozio in cui avete acquistato almeno una volta? Se siete contrari alla tecnologia e ancora non vi siete convertiti alla app, per averle sempre con voi e non perderle potete conservarle come in un portachiavi: praticate un piccolo foro in un angolo della carta e inseritele all'interno di un gancio o un anello. Potrete perfino personalizzare il portacarte a vostro piacimento!

Conoscevate qualcuno di questi trucchi? Voi come ottimizzate la vostra quotidianità?

Advertisement