Semplificare la vita delle donne: 10 trucchi geniali di cui non vorrete più fare a meno

Laura Ossola image
di Laura Ossola

01 Marzo 2023

Semplificare la vita delle donne: 10 trucchi geniali di cui non vorrete più fare a meno
Advertisement

La vita delle donne, si sa, è molto più frenetica e fitta di impegni e di doveri di quella degli uomini. Per questo spesso e volentieri noi donne ci ritroviamo a correre tutto il giorno trascurando il nostro benessere o la cura del nostro aspetto. Oppure potremmo perdere minuti preziosi cercando la chiave giusta per aprire la porta di casa o ancora sperando di ritrovare l'orecchino che abbiamo perso mentre ci preparavamo di fretta. 

E se vi dicessimo che esistono dei semplici trucchi per risparmiare tempo e renderci la vita più semplice? Proprio così, a volte basta una piccola astuzia per farci ritrovare il sorriso in un attimo. Vi sveliamo oggi il decalogo delle astuzie salvatempo che vi aiuteranno a vivere una vita più semplice e rilassata.

Advertisement

Bustine di tè salvaunghie

Se avete un'unghia rotta non c'è bisogno di rinunciare alla manicure: potrete facilmente farla tornare perfetta con una semplice bustina di tè. Tagliate una striscia della bustina e applicatela sull'unghia, fissatela con lo smalto e ritagliatela alla lunghezza della vostra unghia, limandola per un effetto rifinito. Applicate lo smalto e nessuno noterà il rattoppo!

Advertisement

2. Il lavaggio dei capelli grassi

Se avete i capelli che tendono a ingrassarsi certamente sarete molto tentate dal lavarli a cadenza quasi quotidiana. Sappiamo tutti quanto possa essere dannoso per i capelli lavarli troppo frequentemente, perciò vi sveliamo un trucco per avere una chioma sempre al top anche con i capelli grassi, pur non lavandoli tutti i giorni. Quando è ora dello shampoo, provate a utilizzare il balsamo per primo. Potrete nutrire a fondo e districare la vostra chioma pur senza appesantirla eccessivamente.

3. Scarpe strette

Avete acquistato un nuovo paio di scarpe e vi siete rese conto che sono troppo strette? Potete allargarle con una semplice astuzia! Indossate le scarpe con un paio di calzini spessi e azionate qualche minuto il phon con il getto al massimo del calore: le scarpe si adatteranno al vostro piede in un attimo.

4. Macchie da ciclo

Il ciclo mestruale è un appuntamento fisso per noi donne, ma purtroppo talvolta capita che ci lasci qualche ricordo infelice. Prima di gettare via i vostri vestiti preferiti perché irrimediabilmente macchiati, ricordatevi che esiste sempre un rimedio. Per i capi di abbigliamento bianchi o chiari potete aiutarvi con l'acqua ossigenata: immergete il vostro capo in un secchio d'acqua fredda con un bicchiere di acqua ossigenata prima di procedere al regolare lavaggio: tornerà perfettamente pulito e igienizzato. 

Per i capi colorati è invece possibile utilizzare una soluzione di bicarbonato e acqua fredda in parti uguali e immergervi il capo da smacchiare; per le macchie secche e ostinate, prima e dopo l'ammollo strofinate la macchia per un risultato migliore. Al termine mettete tutto in lavatrice per un lavaggio a freddo.

5. Rigenerare il mascara

Se il vostro mascara si è seccato non è ancora l'ora di buttarlo. Potrete rigenerarlo con qualche goccia di collirio.

Advertisement

6. Viaggiare sicuri

Quando siete in viaggio, per non correre il rischio di restare completamente senza denaro, portatevi un piccolo fondo di emergenza nascosto in un vecchio tubetto di burro cacao o di rossetto.

7. Sbiancante per unghie

L'uso dello smalto a lungo andare potrebbe macchiare le nostre unghie; per prevenirne l'ingiallimento, immergiamo dell'ovatta nel succo di limone fresco e usiamola per avvolgere le nostre unghie. Copriamo con dei fogli di alluminio e lasciamo agire 15 minuti prima di procedere alla manicure.

Advertisement

8. Macchie di sudore

Le macchie di sudore possono avere diverse cause: possono depositarsi per una reazione tra il sudore, la sporcizia e i composti contenuti nel deodorante oppure essere un semplice effetto dei lipidi della pelle che, mischiati alla sporcizia, si depositano sui tessuti. Qualunque sia la causa, tuttavia, è facile rimuovere le macchie di sudore con un semplice trucco: prepara una miscela con acqua ossigenata, una goccia di detersivo per i piatti e bicarbonato di sodio, quindi applicala sulla macchia strofinando leggermente con uno spazzolino. Procedi poi con il normale lavaggio e la macchia sarà solo un brutto ricordo.

9. Ferro da stiro addio

Stirare è un lavoro lungo e noioso, che ci porta via sempre molto tempo. Per liberarvi di questa fastidiosa incombenza, fate attenzione durante il lavaggio, preferendo l'asciugatrice quando possibile oppure stendendo i panni in modo che siano ben dritti. E per dare un aspetto più ordinato al collo e ai polsini delle vostre camicie, aiutatevi con una piastra per i capelli.

Advertisement

10. Ogni chiave al suo posto

Se siete stanche di perdere sempre ore davanti al cancello cercando quale sia la chiave giusta, prendete i vostri smalti colorati e usateli per personalizzare le chiavi: vi basterà ricordarvi il colore associato a ogni serratura per averle subito pronte.

Voi quali trucchi usate per rilassarvi e semplificarvi la vita?

Advertisement