11 tra i trucchi casalinghi che vale sempre la pena ricordare

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

04 Marzo 2023

11 tra i trucchi casalinghi che vale sempre la pena ricordare
Advertisement

Tutti i giorni ci possono capitare imprevisti e faccende che ci portano via tempo utile, quando magari non ne abbiamo così tanto a disposizione o siamo già stanchi per tutta una serie di altre incombenze. Così, quelle attività che magari non sono nemmeno tanto faticose diventano mille volte più fastidiose solo perché ci capita di doverle affrontare quando proprio non abbiamo più voglia o energie. Poter risparmiare tempo e fatica, quindi, diventa un modo per guadagnare in serenità, ed è per questo che tornano utili tutta una serie di trucchi, o life hacks, che possono svoltare le nostre giornate.

Da metodi per fare pulizie fastidiose senza troppo sforzo, a quelli per sveltire le faccende più comuni o evitarsi problemi anche in viaggio, di seguito vi riportiamo alcune delle dritte più conosciute e apprezzate di sempre.

Advertisement
B_lovedobservations/Reddit

B_lovedobservations/Reddit

Se volete tagliare le unghie senza però dovervi preoccupare di andare a recuperare frammenti di esse che volano via quando usate il tagliaunghie, vi basterà foderare le estremità dell'attrezzo con del nastro adesivo!

Advertisement
lazergun4/Reddit

lazergun4/Reddit

Niente grovigli tra bracciali, potete metterne ciascuno in uno scompartimento dei porta-pasticche. Un rimedio comodo per quando si viaggia.

AnotherAllie89/Reddit

AnotherAllie89/Reddit

E se non siete partiti attrezzati con un porta gioie, potete ottenere un risultato equivalente con un asciugamano e del nastro adesivo, così che catenine, bracciali, cavigliere e simili rimarranno ben separate e protette anche in valigia.

ReadyPlayer85/Reddit

ReadyPlayer85/Reddit

Niente moneta per il carrello del supermercato? Nessun problema, molto probabilmente una delle chiavi con la testa tonda che portate con voi funzionerà ugualmente.

Reddit

Reddit

Per leggere comodamente libri e riviste di ricette potete aiutarvi con una stampella di quelle dotate di mollette, che terrà il libro aperto dove serve e anche appeso all'altezza più comoda per la lettura senza ingombrare il ripiano di lavoro.

Advertisement
Gracefulfollies/Reddit

Gracefulfollies/Reddit

A volte capita che l'imbottitura del reggiseno si sforma dopo il lavaggio, ma basta scaldarla con un asciugacapelli e torna come nuova.

ABorealis/Reddit

ABorealis/Reddit

Tra i tasti della tastiera del computer si annida sempre tanta sporcizia, ma ci sono vari metodi per eliminarla: potete usare la parte adesiva di un post-it, strofinato tra le fessure, dotarvi di una pompetta ad aria (come quelle usate anche per gli obiettivi fotografici), o usare dello scotch per fissare una cannuccia all'estremità del beccuccio di un aspirapolvere.

Advertisement
KiZeTV 3/Reddit

KiZeTV 3/Reddit

Dovete scaldare o cuocere due pizze insieme, ma avete solo una teglia? Basta tagliarle a metà e disporle come vedete in foto, e troveranno posto.

IT_Serpent/Reddit

IT_Serpent/Reddit

Quando il soffione della doccia è otturato dal calcare, non c'è da faticare per rimuoverlo manualmente, ma basta spruzzare aceto nei fori, poi versarne ancora un po' in una bustina di plastica e chiuderla attorno al soffione, in modo che rimanga immerso nell'aceto stesso per tutta la notte. La mattina dopo, con uno spazzolino, il calcare residuo verrà via facilmente.

Advertisement
Reddit

Reddit

Per pulire al meglio i frullatori subito dopo l'uso, versateci acqua e sapone, azionateli e saranno pulitissimi!

BayanBennett/Reddit

BayanBennett/Reddit

Stirare al volo e comodamente il colletto di una camicia diventa più facile quando usate una piastra per capelli.

Quali di questi trucchi usavate già?

Advertisement