Friggitrice ad aria: 10 errori comuni da conoscere ed evitare

Laura Ossola image
di Laura Ossola

12 Marzo 2023

Friggitrice ad aria: 10 errori comuni da conoscere ed evitare
Advertisement

La friggitrice ad aria è un elettrodomestico molto utile sia per risparmiare sulle bollette che per mantenerci in salute. Simile a un forno ventilato di dimensioni molto ridotte, infatti, la friggitrice ad aria permette di preparare cibi croccanti e asciutti come la frittura, sfruttando però solo il movimento dell'aria calda

Non solo patatine fritte dunque: nella friggitrice ad aria si può cuocere davvero di tutto, dall'antipasto al dolce, con risultati davvero ottimi per il palato e il benessere e con un occhio di riguardo anche per il portafoglio. Le dimensioni ridotte del cestello, infatti, permettono una cottura più rapida rispetto al classico forno ventilato, mentre la cottura ad aria calda permette di ottenere cibi dal gusto ottimo senza l'utilizzo di olio.

Ma sappiamo quale sia il modo migliore per prendercene cura? Vi sveliamo 10 errori comuni nel suo utilizzo e il modo per evitarli.

Advertisement
  • Acquisto frettoloso: il primo errore si fa solitamente in fase di acquisto; sono molti i modelli e le dimensioni disponibili in commercio e se sbagliate la vostra scelta rischiate di ritrovarvi l'ennesimo oggetto inutile che languirà in un armadio o su uno scaffale prendendo polvere. Se avete deciso di acquistare la vostra prima friggitrice ad aria o di cambiarla, per la scelta tenete conto dell'uso che volete farne e del numero di persone per cui volete cucinare, per evitare acquisti sbagliati.
  • Non leggere le istruzioni: sembra scontato, eppure non è così. Per quanto possiate conoscere le friggitrici ad aria, ogni modello è a sé e dunque è fondamentale leggere con attenzione le istruzioni dell'elettrodomestico prima di utilizzarlo. Otterete preziose informazioni sulla corretta conservazione e manutenzione, sull'uso e sui metodi di cottura da utilizzare per ogni cibo, risparmiando tempo, fatica e denaro.
  • Saltare il riscaldamento: come per il forno, anche la friggitrice ad aria ha bisogno di tempo per raggiungere la temperatura di cottura e inserire i cibi quando l'elettrodomestico è ancora freddo o tiepido rischia di compromettere il risultato finale.
  • Non ungere il cestello: d'accordo, avete acquistato la friggitrice ad aria per cuocere senza grassi. Ma una goccia di olio sul cestello prima di inserire i cibi non rovinerà la vostra dieta, garantendovi piatti gustosi che non si attaccheranno alla griglia.
Advertisement
  • Riempire troppo il cestello: è importante rispettare la capienza della friggitrice per ottenere risultati ottimali; un cestello troppo pieno comporterà una cottura non omogenea per la mancanza di spazio intorno al cibo e la scarsa circolazione dell'aria calda. Allo stesso modo, anche eliminare la griglia di cottura per guadagnare spazio è un errore da evitare, perché questa permette la corretta circolazione dell'aria. Molto meglio suddividere il cibo da preparare in più porzioni.
  • Cuocere cibo leggero o troppo piccolo: anche la cottura di cibi molto leggeri o in pezzi troppo piccoli può essere un problema; nel primo caso, infatti, la circolazione dell'aria farà volare il cibo nella camera di cottura, mentre nel secondo caso i pezzi potrebbero scivolare al di sotto della griglia, finendo sul fondo o sull'elemento riscaldante con coseguente sviluppo di fumo.
  • Non smuovere il cibo: impostare la cottura e allontanarsi fino alla sua conclusione potrebbe comportare un risultato non ottimale, poiché è fondamentale che durante l'uso della friggitrice ad aria si smuova il cibo per permettere la corretta circolazione dell'aria. Basterà semplicemente aprire la friggitrice, estrarre il cestello e scuoterlo qualche secondo.

 

  • Non lasciar raffreddare la friggitrice: avere fretta di riporre o lavare la vostra friggitrice dopo l'utilizzo rischia di rovinarla prima del tempo; è fondamentale infatti che l'apparecchio sia perfettamente raffreddato prima di procedere al lavaggio, per evitare che le componenti, soprattutto quelle in materiale plastico, si rovinino.
  • Pulizia frettolosa: altro passaggio che sembra scontato ma non così tanto, la pulizia deve essere svolta a regola d'arte perché l'apparecchio si mantenga a lungo nel tempo. Dopo averlo scollegato e fatto raffreddare completamente, estrarre il cestello o il vassoio interno e lavarli a mano o in lavastoviglie (fate attenzione alle indicazioni della casa produttrice), quindi con un panno umido o una spugna pulite l'apparecchio sia all'interno che all'esterno. Durante questo passaggio accertatevi che non vi siano residui sull'elemento riscaldante. Asciugare e rimontare.
  • Usarla solo per gli snack: come accennato a inizio articolo, la friggitrice ad aria è un elettrodomestico molto versatile e utile per risparmiare tempo e denaro; limitarvi a cuocervi le patatine fritte di tanto in tanto non ne giustifica l'acquisto. Sperimentate!

Siete pronti alla vostra nuova aiutante in cucina?

Advertisement