Ciglia lunghe e infoltite con metodi naturali: 3 consigli fondamentali

di Assunta Nero

03 Aprile 2023

Ciglia lunghe e infoltite con metodi naturali: 3 consigli fondamentali
Advertisement

Delle ciglia lunghe, folte e ben incurvate possono valorizzare e rendere molto espressivo qualsiasi sguardo e, di conseguenza, qualsiasi viso. Non a caso, uno dei prodotti di makeup maggiormente utilizzati e diffusi è il mascara. Come non è un caso che il trattamento che consente di allungare le ciglia con delle extension sia tra i più praticati e richiesti. È così perché delle belle ciglia, da sole, possono addirittura supplire a un trucco ben fatto, essendo in grado di restituire freschezza a uno sguardo stanco o poco espressivo.

Oltre ai già citati metodi per abbellire e valorizzare le ciglia, tuttavia, esistono un sacco di accorgimenti per curarle e migliorarle, rendendole il più possibile sane, lunghe e folte anche senza allungarle con il trucco o le extension. Alcuni di essi prevedono l'impiego di prodotti naturali, ma è giusto seguirli affidandosi ai consigli giusti per evitare di fare errori potenzialmente dannosi. Ve ne sveliamo qualcuno di seguito. 

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Bisogna partire dal presupposto che non tutti hanno le stesse ciglia e la fortuna di averle forti e belle naturalmente. Questo discorso implica oltre a fattori genetici, anche fattori ambientali e comportamentali che influiscono sulla salute e sulla crescita di ciglia e sopracciglia. Molto importante è, dunque, condurre una vita sana che preveda una dieta salutare e l'integrazione di tutti i nutrienti necessari, così come avviene per la cura delle altre parti del corpo.

Detto ciò, è giusto sapere che esistono in commercio validi prodotti, tipo sieri o oli nutritivi, fatti apposta per essere applicati in una zona molto delicata come quella dell'occhio e che possono garantire ottimi risultati in tema di cura e bellezza delle ciglia. Se, tuttavia, preferite sempre affidarvi a prodotti naturali, quelli solitamente più consigliati, in questo caso, sono l'olio d'oliva, l'olio di cocco e l'olio di ricino. 

  • Olio d'oliva: l'olio d'oliva, oltre a essere uno degli alimenti cardine della dieta mediterranea, è noto per avere un sacco di proprietà utili alla cura di varie parti del corpo. Nel caso specifico delle ciglia, ha un notevole potere nutriente che ne fa un prodotto adatto ad essere applicato su di esse per garantirne la bellezza e la salute. Provate ad applicarne qualche goccia ogni sera, per un periodo, dopo la rimozione del makeup e la normale skincare. Passatelo delicatamente sulle ciglia con uno scovolino pulito, con cottonfioc o con le dita ben lavate, e lasciate agire durante la notte. 

Advertisement
Pixabay

Pixabay

  • Olio di cocco: anche l'olio di cocco è noto per essere consigliato con il fine di nutrire, rinforzare e idratare ciglia e sopracciglia. Le modalità di applicazione sono le stesse consigliate sopra per l'olio d'oliva ma, in questo caso, è raccomandabile non utilizzare l'olio con l'assiduità del precedente, bensì alternando i giorni per un massimo di tre sere a settimana.
  • Olio di ricino: l'olio di ricino, infine, è probabilmente quello più conosciuto e utilizzato per quanto riguarda la cura delle ciglia. È meglio, però, fare attenzione a non farsi convincere da alcuni falsi miti che ne garantiscono un ruolo fondamentale nella ricrescita. È stato provato che l'olio di ricino non ha alcuna proprietà che possa favorire una crescita del pelo. Ha piuttosto un potere idratante e ristrutturante. Va, tuttavia utilizzato, applicandolo come si fa con gli altri oli, con molta attenzione e mai per lunghi periodi. Un'altra giusta cautela è quella di sceglierne sempre uno puro e certificato, vista la delicatezza della zona dove va applicato.

In tutti i casi, quando si ha a che fare con oli vegetali è sempre meglio accertarsi della loro composizione o del fatto che non si sia allergici a qualche componente e, soprattutto, fare in modo di non farli venire a contatto direttamente con l'occhio. È buona norme, infine, consultare sempre un medico o un esperto, prima di utilizzarli. 

Avete già sperimentato o sentito parlare di questi rimedi? 

Advertisement