Pelle idratata e giovane con l'aloe vera: 2 creme fatte in casa da sperimentare subito

di Assunta Nero

05 Aprile 2023

Pelle idratata e giovane con l'aloe vera: 2 creme fatte in casa da sperimentare subito
Advertisement

Le molteplici proprietà dell'aloe vera sono più che note. Soprattutto nell'ambito della cosmesi e della cura della pelle, grazie ai notevoli effetti antinfiammatori, disinfettanti, lenitivi e idratanti, essa rappresenta una vera e propria alleata per preservare una cute giovane e radiosa.

Questa fonte di giovinezza è, per i suddetti motivi, utilizzatissima nella preparazione di numerosi cosmetici anti età e non solo. In commercio se ne trovano di ogni genere e per qualsiasi esigenza. È possibile, tuttavia, utilizzarla anche nella sua versione naturale per preparare in casa delle creme che possono rivelarsi davvero efficaci.

Vi sveliamo, qui di seguito, un paio di ricette semplici e interessanti.

Advertisement

Aloe e crema Nivea

Aloe e crema Nivea

r0sied0nut/Reddit

C'è chi utilizza il gel di aloe vera insieme alla classica e popolarissima crema idratante della Nivea, giurando sullo straordinario effetto anti-age di questa combinazione. Se volete sperimentarla, vi basta tagliare una foglia di aloe, estrarre il gel e poi mischiare due o tre cucchiai di gel d'aloe ad altrettanti cucchiai di crema. Mescolate bene, utilizzando un vasetto di crema vuoto precedentemente sterilizzato e applicate la sera sul viso prima di andare a dormire. La mattina risciacquate abbondantemente e la pelle apparirà all'istante più morbida e idratata. Essendo, sia la crema che il gel, prodotti potenzialmente utili non solo per il viso ma anche per le mani e il corpo, potete provare a utilizzare questa soluzione anche su di essi.

Si tratta, ovviamente, di indicazioni che possono adattarsi a una pelle sana e senza problematiche di nessun genere. Per qualsiasi dubbio, in ogni caso, vi consigliamo sempre di rivolgervi prima a uno specialista.

Advertisement

Aloe e burro di karité

Aloe e burro di karité

Pixabay

Un altro valido rimedio fatto in casa prevede, oltre all'utilizzo dell'aloe, quello del burro di karité. Per prepararlo sciogliete a bagnomaria 5 grammi di burro di karité e mescolatelo, in un vasetto di vetro sterilizzato, insieme a 10 gocce di olio di Argan. Fate intiepidire e aggiungete, sempre mescolando, due cucchiai di gel d'aloe. Ecco pronta un'altra crema da utilizzare, all'occorenza, per idratare e levigare la pelle.

Valgono, anche qui, i consigli citati sopra a proposito delle precauzioni da adottare in caso di dubbi, allergie o pelle non sana. La pelle con problematiche di ogni genere va sempre trattata da un medico competente. 

Avete già avuto modo di sperimentare i benefici dell'aloe vera?

Advertisement