Come conservare i funghi preservandone la freschezza ed evitando che diventino viscidi

Laura Ossola image
di Laura Ossola

15 Aprile 2023

Come conservare i funghi preservandone la freschezza ed evitando che diventino viscidi
Advertisement

Molto apprezzati in cucina per il loro basso contenuto calorico e l'elevato tenore di fibre, vitamine e minerali, i funghi con il loro ottimo sapore salato e la loro consistenza sono un ottimo ingrediente nelle nostre diete in piatti di ogni tipo, pur essendo tuttavia facilmente deperibili e dunque difficilmente conservabili a causa del loro alto contenuto d'acqua

Proprio per questo motivo è sempre meglio consumarli appena acquistati o raccolti, anche se esistono numerosi metodi per prolungarne la durata senza che diventino viscidi costringendoci a gettarli nella spazzatura. A seconda che siano interi o affettati, le tecniche che ci permettono di preservarli sono le stesse e ve le spieghiamo di seguito. 

Advertisement
d0ubl3l0v3/Reddit

d0ubl3l0v3/Reddit

Che abbiate acquistato i funghi interi o affettati, l'importante è sempre fare in modo che l'umidità in eccesso non si accumuli accelerando il deperimento. Potete mantenerli nella loro confezione originale solo se già ventilata, ma se li avete acquistati avvolti nella plastica molto meglio toglierli e conservarli in un sacchetto di carta avvolto negli asciugamani, in modo che il contenitore assorba l'umidità in eccesso rilasciata dai funghi.

La conservazione in frigorifero potrà protrarsi fino a 4-5 giorni, una settimana per i funghi interi, rallentandone il deperimento, ma è importante che non vengano lavati se non appena prima di consumarli, per evitare un ulteriore accumulo di umidità con conseguente accelerazione del deperimento. 

Advertisement
Ernst Ottmann/Reddit

Ernst Ottmann/Reddit

Esistono metodi alternativi per la conservazione, che garantiscono una durata nettamente superiore, pur modificandone il gusto o la consistenza:

  • Congelamento: vi consigliamo in questo caso di sbollentarli 2-3 minuti perché, se congelati crudi, perderebbero molta acqua rischiando di rovinare i piatti in cui verranno cucinati. Dureranno circa 3 mesi.
  • Essiccamento: può essere effettuato lasciandoli in un luogo caldo e asciutto per alcuni o, in alternativa, per circa 2 ore in forno aperto per far uscire il vapore a 60 gradi. Dureranno 3-4 mesi.
  • Sott'olio: tecnica semplicissima e golosissima, anch'essa vi permetterà di conservare i vostri funghi per 3 mesi. Preparate i vostri funghi bollendoli in una miscela di acqua, aceto e sale e conservateli in vasetti sterili completamente coperti di olio extravergine d'oliva.

Pronti a conservare i vostri funghi?

Advertisement