I bulloni ostinati non saranno più un problema con questo utile suggerimento

Laura Ossola image
di Laura Ossola

29 Giugno 2023

I bulloni ostinati non saranno più un problema con questo utile suggerimento
Advertisement

Capita di frequente quando si svolgono lavori di bricolage o semplicemente si effettua la normale manutenzione di casa, di imbattersi in qualche bullone particolarmente ostinato. Solitamente le cause possono essere il molto tempo trascorso dal momento in cui il bullone è stato fissato, l'azione degli agenti atmosferici o la ruggine. Quando si ha a che fare con un bullone di questo tipo non sempre l'uso di una chiave è sufficiente a smuoverlo, neanche una chiave chiusa, che lo avvolga completamente e ci permetta non solo di avere più presa, ma anche di muoverci più agilmente quando lo spazio è ridotto.

Prima di arrendersi e rinunciare a spostare il bullone, in questi casi si possono operare diversi tentativi. Nel caso di bulloni vecchi o arrugginiti il consiglio primario è quello di ripulire accuratamente tutta l'area, in modo da togliere eventuali elementi che ne impediscano lo scorrimento. Se neanche questo accorgimento funziona, allora potete rimuovere a un semplice trucco che vi spieghiamo di seguito.

Advertisement

Il trucco che vi suggeriamo di seguito si basa su una legge fondamentale della fisica. Quando si parla di leve, infatti, una maggiore lunghezza del braccio motore permette di moltiplicare la forza, che in questo caso sarà sufficiente per svitare il bullone. Certamente si può sfruttare la maggiore forza impressa da una leva utilizzando una chiave a tubo a leva lunga, che non solo hanno un braccio più lungo, ma possono anche essere dotate di prolunga per imprimere maggiore forza al movimento. Queste chiavi non sono però sempre disponibili a casa. Come fare allora? 

Semplice: utilizzate delle comuni chiavi inglesi, che invece sono sempre presenti in diverse grandezze ravvicinate. Dopo avere accuratamente ripulito l'area intorno al bullone, scegliete la chiave adatta a rimuoverlo e incastratela dalla parte chiusa. Prendete ora la chiave immediatamente successiva (se ad esempio, state utilizzando la numero 14, prendete la 15) e incastratela nella porzione aperta della prima chiave. Come potete vedere nel video, la seconda chiave raddoppierà la leva a vostra disposizione, moltiplicando la forza e permettendovi di ruotare il bullone più agilmente. 

Semplice, vero?

Advertisement