Sciogliete in un attimo anche i nodi più stretti con questo vecchio infallibile trucco

Laura Ossola image
di Laura Ossola

11 Agosto 2023

Sciogliete in un attimo anche i nodi più stretti con questo vecchio infallibile trucco
Advertisement

Certamente vi sarà già capitato di avere a che fare con un nodo estremamente aggrovigliato e apparentemente impossibile da sciogliere. Quante volte vi siete rovinati le unghie fallendo nel tentativo? E quante altre avete dovuto tagliare il laccio di scarpe e vestiti per riuscire a utilizzarli nuovamente? Il risultato di una simile tecnica è indubbiamente quello di liberarvi di un impedimento, ma è inevitabilmente anche un notevole danno al laccio o alla corda che avete tagliato, che a questo punto si è resa inservibile e dovrete sostituire. 

Sapevate che esiste una tecnica infallibile per risolvere la questione salvando al tempo stesso anche il laccio aggrovigliato? Potrete adottare questa tecnica in ogni momento, servendovi di un semplice strumento che troverete certamente nel cassetto delle vostre posate. Di seguito vi forniamo le istruzioni passo passo.

Advertisement
Creativo

Creativo

La tecnica migliore per sciogliere un nodo senza troppe fatiche consiste semplicemente nel procurarvi un cucchiaio. Inseritene il manico all'interno del nodo per cercare di allentarlo, separando dunque un po' per volta gli anelli e insistendo con il manico del cucchiaio fino a quando non saranno sufficientemente allentati per usare le dita. Se il nodo è troppo stretto per essere sciolto con il cucchiaio, provate con uno strumento più sottile, come ad esempio un bastoncino per gli spiedini o uno stuzzicadenti. 

Se cercate una tecnica più incisiva per sciogliere un nodo particolarmente aggrovigliato, potete servirvi di due pinze, che vi aiuteranno a imprimere una maggiore forza sul filo aggrovigliato. Afferrate le due estremità del nodo servendovi delle pinze e imprimetevi una grande forza, fino a quando non si scioglierà autonomamente e con facilità.

E se il nodo non è su un filo in tessuto, spago o corda ma, per esempio, su una collana? Anche per questo esiste un rimedio efficacissimo. Inumiditevi le mani, in particolare le dita, con un qualsiasi olio vegetale e manovrate il nodo fino a scioglierlo completamente. Se non potete utilizzare l'olio, potete sostituirlo efficacemente con il talco. In alternativa procedete come indicato per gli altri nodi, utilizzando però degli aghi da cucito, che vi aiuteranno ad allentare il nodo quel tando che basta per scioglierlo con le mani.

Ancora convinti di volervi dare per vinti? 

Advertisement