7 trucchi di cucina consigliati in rete che funzionano davvero: scopri quali sono - Creativo.media
x
7 trucchi di cucina consigliati in rete…
Stufi dei mobili antiquati? Scoprite qualche idea per rinnovarli con una mano di vernice Trucchi da genitore: 9 espedienti utili per semplificarti la vita con i più piccoli

7 trucchi di cucina consigliati in rete che funzionano davvero: scopri quali sono

01 Maggio 2021 • di Angelica Vianello
3.555
Advertisement

In rete circolano da anni tanti consigli utili da sfruttare in cucina, dei veri propri trucchi che evitano piccoli contrattempi o ci facilitano la preparazione dei cibi rendendo più spedite le operazioni che in genere ci fanno innervosire e perdere più tempo. Non sempre però risultano davvero efficaci.

Di seguito trovate alcuni di quelli più famosi: qualche trucco della nonna e altre trovate che, se ancora non si conoscono, vale la pena provare e magari diventano l'asso nella manica delle nostre esperienze ai fornelli.

Conservare le erbe fresche congelandole nell'olio

immagine: Pinterest

Se volete avere pronte foglioline di erbe aromatiche fresche da usare tutto l'anno, potete semplicemente sminuzzarle un po' e metterle nei vassoi per i cubetti di ghiaccio, riempendo poi ogni scompartimento con dell'olio di oliva EVO. Non usate altri tipi di olio più raffinati e liquidi, perché molti non si congelano. Con l'olio di buona qualità, invece, le erbe manterranno tutto il sapore e l'aroma che hanno appena colte.

Evitare l'ossidazione delle mele

immagine: Pinterest

Quando dovete preparare un dolce che richiede mele a fette o a cubetti, tagliatele e poi spruzzateci sopra un po' di succo di limone, senza esagerare ma abbastanza da irrorarle tutte, così eviterete che diventino marroni. Circola anche una teoria secondo cui funziona anche la cannella oppure l'immersione in acqua con un pochino di sale.

Advertisement

Mantenere freschi basilico e prezzemolo con una busta di plastica

immagine: Pinterest

Se vi capita di comprare "gli odori", in particolare rametti di basilico, prezzemolo, coste di sedano e altri ortaggi con foglie simili, sistemateli come fossero fiori in un vaso, e poi chiudeteli con una busta di plastica fissata al bordo del vaso (vanno bene anche bicchieri, barattoli etc) con un elastico, creando una mini serra. Rimarranno freschi per giorni, permettendovi di usarli più a lungo.

Evitare che il gelato indurisca in freezer

immagine: Pinterest

Vi capita mai di aver voglia di gelato all'improvviso ma non avete tempo per lasciare la confezione fuori dal congelatore abbastanza da farlo ammorbidire? Potete aiutarvi infilando i vasetti o vaschette dentro una busta di plastica a chiusura ermetica prima di inserirli in freezer. Ogni volta che li tirare fuori saranno molto più morbidi.

Pelare l'aglio velocemente

immagine: Pinterest

Se dovete usare parecchi spicchi di aglio e non avete tempo di pelarli uno a uno, metteteli in un barattolo di vetro, chiudete il coperchio e agitate per 30 secondi come si fa con i cocktail, e il gioco è fatto.

Advertisement

Frutta invece dei cubetti di ghiaccio per rinfrescare il vino o i cocktail

immagine: Pinterest

Il ghiaccio che si scioglie e diluisce il vino non è piacevole, ma la frutta congelata invece funziona benissimo! Se quindi avete in programma qualche cena o rinfresco, congelate prima degli acini d'uva, magari anche di tipi diversi, e saranno l'espediente bello e utile per rinfrescare le bevande al posto dei cubetti di ghiaccio.

Sgusciare le uova facilmente

immagine: Pinterest

Quando cominciate a far bollire le uova sode, preparate anche una scodella con ghiaccio, o almeno acqua molto fredda. Appena avranno raggiunto il punto di cottura, immergete le uova nella scodella e lasciatele a raffreddare per dieci minuti, il guscio verrà via facilmente.

Conoscete anche altri trucchi comprovati?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie