Pasta frolla vegana per preparare dolci senza usare burro, latte o uova: scopri come si fa

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

13 Agosto 2021

Pasta frolla vegana per preparare dolci senza usare burro, latte o uova: scopri come si fa
Advertisement

La pasta frolla è una delle preparazioni più risalenti e diffuse in tutto il mondo per preparare una miriade di dolci dal successo assicurato, crostate su tutte. E sostituendo un pizzico di sale allo zucchero diventa anche la base di piatti salati gustosi. 

L'ingrediente fondamentale, però, è tradizionalmente il burro di latte vaccino e uova. Che fare allora se si vuole un'alternativa vegana? In caso non si possa ricorrere al burro o margarina vegani, esiste una soluzione. Si usa l'olio al posto del burro e l'aquafaba al posto delle uova. Leggete oltre per scoprire la ricetta.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Gli ingredienti necessari per la pasta frolla vegana (per una tortiera da 24 cm):

  • 320 grammi di farina 00
  • Un cucchiaino raso di lievito per dolci
  • Un pizzico di sale
  • 90 ml di olio (di semi ma anche di cocco, di vinaccioli o un altro olio vegetale che vi piaccia)
  • 90 ml di aquafaba: si tratta semplicemente dell'acqua di cottura dei ceci secchi (oppure quella dei ceci conservati in lattina), che può essere montata a neve perché ricca di proteine e raggiungere così una consistenza simile a quella dell'albume.
  • (Nel caso si usi la pasta frolla per un dolce) 90 grammi di zucchero

Advertisement
pxfuel.com

pxfuel.com

Come preparare la pasta frolla vegana:

  1. In una ciotola capiente versate gli ingredienti secchi: farina, lievito e sale
  2. Mescolateli e poi aggiungete piano piano l'olio, mescolando ancora per impastare il tutto. Potete lavorare con una spatola o direttamente con le mani e dovreste arrivare ad un impasto dalla consistenza friabile, che si sbriciola.
  3. Se volevate preparare un dolce, aggiungete anche lo zucchero e lavorate il tutto per incorporarlo. Altrimenti, potete usare zucchero a velo e usarlo nell'aquafaba prima di montarla.
  4. Aggiungete dunque l'aquafaba: potrebbe essere necessario aggiungere un cucchiaio in più a seconda del tipo di farina usato per far sì che l'impasto leghi e diventi effettivamente malleabile. Non bisogna lavorare eccessivamente il mix, ma solo renderlo omogeneo e poi facile da stendere come con la normale pasta frolla. Create quindi una palla liscia, mettetela in una ciotola coperta con pellicola a contatto, oppure avvolgetela solo nella pellicola e lasciatela in frigo a riposare per un quarto d'ora.
  5. Trascorso questo tempo, potete stenderla sul piano di lavoro. A questo punto potete ricavarne la base di una crostata o anche usarla per biscotti, crostatine piccole o qualsiasi altro dolce aveste in mente.

Ci sono anche ricette che prevedono, per la preparazione di dolci, l'aggiunta di scorza di limone per dare un gradevole profumo all'impasto.

Se non volete usare l'aquafaba, poi, potete provare a rendere malleabile l'impasto ricorrendo a un po' di latte vegetale a piacere: sperimentate fino a trovare la consistenza e il gusto che vi piace, dopotutto la cucina è anche questo!

Advertisement