Prepara in pochissimi passi un gelato soffice e spumoso al gusto che preferisci

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

19 Settembre 2021

Prepara in pochissimi passi un gelato soffice e spumoso al gusto che preferisci
Advertisement

Quando viene voglia di una pausa fresca e golosa, in genere si pensa al gelato, ma quante volte aprendo il freezer ci troviamo un vasetto con il gelato troppo duro per essere consumato con soddisfazione all'istante? Spesso bisogna aspettare un po' prima che abbia la consistenza giusta... Se si ha la forza di aspettare. È possibile però preparare con pochi gesti un gelato soffice, una mousse spumosa da tenere in congelatore, pronta per essere divorata quando arriva la voglia di dolce.

Di seguito vi riportiamo le indicazioni per prepararne una al cioccolato e una al limone, ma potete facilmente adattare le ricette anche ad altri gusti.

Advertisement

Mousse al cioccolato

Mousse al cioccolato

Commons Wikimedia

Ingredienti:

  • 50 grammi di zucchero
  • 40 grammi di cacao in polvere
  • 130 ml di latte
  • 350 ml di panna zuccherata

Come procedere:

  1. In una scodella mescolate insieme il cacao e lo zucchero, cercando di rompere eventuali grumi. Potete aiutarvi con un colino a maglie strette o un setaccio, e magari scegliere uno zucchero macinato fine o persino zucchero a velo.
  2. Aggiungete il latte e mescolate con l'aiuto di una frusta, cercando di non creare grumi. Se volete potete scaldare prima un po' il latte in modo che il cacao si sciolga per bene, ma poi dovrete aspettare che tutto si raffreddi per bene prima di passare al passo successivo.
  3. A questo punto potete adoperare un frullatore (o un robot che abbia pale adatte ad emulsionare) oppure una bottiglia di plastica. Versate quindi il latte al cacao nel contenitore prescelto (per la bottiglia vi servirà un imbuto), aggiungete la panna dolce e frullate per un paio di minuti. Se usate la bottiglia dovrete agitarla energicamente per 5 minuti.
  4. Riponete l'emulsione così ottenuta in congelatore finché non si solidifica e la vostra mousse sarà pronta da gustare.

Advertisement

Mousse al limone

Mousse al limone

maxpixel.net

Ingredienti:

  • 50 grammi di zucchero a velo
  • Il succo di 1 limone
  • 50 ml di latte
  • 250 ml di panna zuccherata

Come procedere:

  1. In una ciotolina sciogliete lo zucchero nel succo di limone
  2. Nel frullatore o nella bottiglia (a voi la scelta, come nel caso precedente) aggiungete il latte e fate amalgamare tutto.
  3. Aggiungete la panna e frullate o agitate la bottiglia per 5 minuti con vigore
  4. Riponete il tutto ben chiuso in congelatore e quando si sarà solidificato avrete il vostro gelato soffice e spumoso.

Al posto del limone potete usare una purea (il più setosa possibile) ricavata con la polpa della vostra frutta preferita, così come potreste provare una versione con solo latte e panna aromatizzati con vaniglia, o arricchiti di gocce di cioccolato (proprio poco prima di congelare), o ancora usare pezzettini di biscotti (pensate a pezzetti di biscotti come gli Oreo) o anche smarties. Una volta imparato come fare questi gelati soffici potete personalizzarli a piacere!

Advertisement