Non hai tempo per fare sport? Scopri i modi più facili per fare movimento durante la giornata

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

09 Gennaio 2022

Non hai tempo per fare sport? Scopri i modi più facili per fare movimento durante la giornata
Advertisement

La vita di tutti i giorni può essere davvero stancante e piena di impegni, e quando siamo troppo indaffarati ricavare il tempo necessario per andare in palestra o dedicarsi alla corsa o altre attività sportive con buona costanza diventa quasi impossibile. Eppure, fare movimento è fondamentale per la nostra salute, e allora come fare a conciliare il ritmo di vita frenetico e stressante con l'esercizio fisico?

Un modo per rimediare, almeno in parte e senza dover cambiare la routine quotidiana, è inserire il movimento nelle nostre attività quotidiane, in tanti piccoli modi che alla fine della giornata ammontano a una sana quantità di esercizio fisico.

Advertisement
pxhere.com

pxhere.com

  1. Usate le scale invece dell'ascensore o delle scale mobili, ogni volta che potete. In casa o sulla strada per andare in ufficio è probabile che ci siano ascensori o scale mobili, ma scegliere di passare per l'alternativa "più faticosa" è un piccolo grande passo avanti per la nostra salute quotidiana.
  2. Parcheggiate lontano dalla destinazione: vi costringerà a passeggiare un po' di più, ma magari significa anche trovare parcheggio più facilmente così si recupera tempo e si evita lo stress di girare in tondo all'infinito. Anche dentro ai parcheggi di un centro commerciale, fare quei metri in più è sempre vantaggioso per la nostra salute.
  3. Chiamate e video-riunioni in movimento: dovete fare una call di lavoro, oppure c'era qualche chiamata che rimandavate da tempo? Se non avete bisogno di stare al PC o di consultare dati mentre state al telefono, sfruttate la tecnologia moderna che ci tiene connessi sempre per fare la chiamata durante una passeggiata all'aperto, anche senza allontanarsi troppo, così farete movimento senza compromettere i vostri ritmi.
  4. Gli affondi: se vi capita di spingere il carrello della spesa nelle corsie del supermercato quando non c'è nessuno (ma anche se ci fosse gente!), camminate con lunghi passi e flettendo le gambe per abbassarvi verso il pavimento. Sono gli affondi che si fanno per allenamento, ma li farete durante una normale attività quotidiana!
  5. Fate esercizio mentre guardate la TV o ascoltate musica o un podcast. Se avete una cyclette o un tapis roulant, usateli mentre guardate una puntata di qualche serie TV (anche solo 30 minuti vanno bene), o anche video su YouTube. Invece mentre ascoltate musica o un podcast potreste fare semplici routine di esercizi su un tappetino, di quelle leggere che però alla lungo irrobustiscono e tonificano. E poi vi godrete ancora di più il relax per vedere/ascoltare altro dalla comodità del divano!
  6. Invece di giochi da tavola, convincete gli amici o i bambini a fare giochi che prevedono esercizio fisico: quando c'è bel tempo si possono fare all'aperto,  ma anche liberare un po' di spazio per giocare a Twister è sempre divertente.

Insomma, come al solito ci vuole un po' di buona volontà e dedizione, ma una volta prese queste abitudini ci si rende conto di quanto possono essere benefiche per il nostro benessere generale, e non saranno più un pensiero.

Advertisement