Voglia di torta di mele? Preparala in appena mezz'ora seguendo queste dritte

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

17 Giugno 2021

Voglia di torta di mele? Preparala in appena mezz'ora seguendo queste dritte
Advertisement

Pochi dolci sono così intramontabili e universalmente amati come una torta di mele: è un piatto semplice che conosce infinite varianti a seconda delle zone in cui viene preparata, e la si cucina spesso seguendo qualche ricetta tramandata da parenti e amici, magari la mamma o la nonna.

Profumata e golosa, è una torta che sa farsi amare a colazione, con il tè, dopo pranzo e in qualsiasi momento si abbia voglia di una pausa dolce. Di seguito vi riportiamo un metodo molto semplice e veloce per prepararla con 5 minuti di lavoro e 25 di cottura: in solo mezz'ora avrete una torta pronta da mangiare, il che la rende la ricetta ideale da preparare anche all'ultimo momento per qualche occasione speciale.

Advertisement
Video Tutorial via schnell lecker/YouTube

Video Tutorial via schnell lecker/YouTube

Gli ingredienti della torta di mele:

  • 3 uova
  • 100 grammi di zucchero
  • Zucchero vanigliato qb
  • Farina 150 gr
  • Lievito in polvere vanigliato per dolci 8 gr (in genere equivale a mezza bustina)
  • 100 grammi di burro fuso

Come preparare la torta di mele:

  1. Rompete le uova in una scodella e sbattetele, magari aiutandovi con le fruste elettriche
  2. Aggiungete piano piano lo zucchero mentre continuate a sbattere le uova. Dovrete continuare fino ad avere un composto spumoso in cui i granelli di zucchero non si sentono più. Potete aiutarvi usando uno zucchero molto fine o proprio lavorandolo prima per renderlo a velo. Aggiungete alla fine lo zucchero a velo vanigliato.
  3. In una terrina mescolate farina e lievito, poi versateli sul composto lavorato finora. Anche in questo caso, meglio se vi aiutate con un setaccio, così da evitare grumi. Incorporate pian piano la farina con una spatola, lavorando con movimenti circolari dall'alto verso il basso e con delicatezza, in modo da non alterare la spumosità dell'uovo.
  4. Nel frattempo avrete fatto fondere il burro: potete farlo a bagnomaria o anche in una tazzina di ceramica messa nel microonde, avviandolo a bassa potenza per un paio di minuti (leggete le istruzioni del vostro forno, spesso indica potenza e tempo di cottura proprio per fondere burro e cioccolato). Bisogna che si fonda senza diventare troppo liquido. Se dovesse succedere, aspettate un po' che si addensi appena (è meglio non usare burro bollente a contatto con le uova fresche dell'impasto). Aggiungete il burro all'impasto, sempre mescolando con la spatola.
  5. Tagliate le mele a cubetti (c'è chi non le sbuccia) e mettetele in una terrina con dello zucchero. Se le preparate prima di cominciare gli altri passaggi indicati finora, versate un po' di succo di limone o lime per evitare che si anneriscano per via dell'ossidazione.
  6. Prendete una teglia per torte con cerniera, di diametro 22 cm circa e foderatela con carta forno (se la bagnate un po' aderirà meglio).
  7. Versate sul fondo uno strato di cubetti di mela e cospargeteli con 4 cucchiai di zucchero.
  8. Versate sopra alle mele tutto l'impasto poi livellate con la spatola
  9. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti. Per capire se la torta è ben cotta, potete usare il metodo dello stuzzicadenti: infilatelo al centro e se ne riesce ancora umido, con l'impasto crudo che aderisce al legno, lasciate cuocere ancora per 5 minuti e controllate. Lo stuzzicadenti dovrà uscire pulito.
  10. Quando la cottura è ultimata, estraete la torta dal forno, eliminate la cerniera e capovolgete il dolce su un piatto: dovrà infatti avere lo strato di mele in alto!

Buon appetito! Potete vedere il video della ricetta cliccando qui.

Advertisement