Una mousse agli agrumi delicata e rinfrescante: prenditi una pausa dal caldo preparando questo dessert

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

15 Agosto 2021

Una mousse agli agrumi delicata e rinfrescante: prenditi una pausa dal caldo preparando questo dessert
Advertisement

I dolci agli agrumi sono tutta una categoria di dessert sempre molto profumati e rinfrescanti, amati soprattutto d'estate quando le temperature si alzano e il loro gusto è sempre tra i più ricercati. Se volete assaporare un dolce spumoso e leggero, che abbia il perfetto equilibrio tra aspro e dolce tipico dei dessert al limone o all'arancia, potete cimentarvi nella - semplicissima - preparazione di una rinfrescante mousse da consumare al cucchiaio.

Non ci vuole molto per cucinarla, e sarà una carta vincente da sfoderare per pranzi e cene con amici in estate ma non solo. Leggete oltre per scoprire come preparare la mousse al limone.

Advertisement
Lemon Cheesecake Mousse, via ketocookingchristian.com

Lemon Cheesecake Mousse, via ketocookingchristian.com

Gli ingredienti della mousse al limone e arancia:

  • 120 ml di succo di limone appena spremuto
  • 120 ml di succo di arancia fresco
  • 50 grammi di farina
  • 20 grammi di zucchero
  • 250 ml di panna fresca da montare
  • (facoltativo) scorza di limone o foglioline di menta per decorare

Advertisement
Commons Wikimedia

Commons Wikimedia

Come preparare la mousse:

  1. Lavate e spremete i frutti, filtrando il più possibile le fibre della polpa, se preferite una consistenza finale perfettamente liscia. Altrimenti, potete anche lasciarle. 
  2. Versateli entrambi in un pentolino dal fondo spesso, su un fornello piccolo acceso a fuoco basso. Inserite nel liquido la farina e lo zucchero.
  3. Mescolate subito e continuamente con una frusta, per non far formare grumi: il composto andrà addensandosi piano piano fino ad assumere la consistenza di una crema agli agrumi.
  4. Togliete tutto dal fuoco e lasciate raffreddare.
  5. Quando il composto si sarà raffreddato, prendete la panna fredda di frigo e montatela a neve
  6. Aggiungete la panna a cucchiaiate dentro alla crema di agrumi, e incorporatela pian piano con movimenti dall'alto verso il basso per non farle perdere consistenza e mantenere il tutto spumoso.
  7. Ora potete riempire calici, bicchieri e coppette, e magari usare un sac-a-poche renderà il tutto più semplice.
  8. Se volete, potete guarnire con scorza di limone e foglioline di menta.

Esistono diverse versioni della mousse di agrumi: a volte si usano solo i limoni, con formaggio spalmabile lavorato con le fruste al posto della panna montata (sembrerà un cheesecake! E in alternativa anche il mascarpone potrebbe funzionare), oppure invece di usare quella crema di agrumi si prepara il lemon curd, ovvero una crema tipica della cucina inglese che assomiglia un po' alla crema pasticcera al limone. Anche per la guarnizione potete usare quello che vi piace di più: magari scaglie di mandorle o gocce di cioccolato bianco... Insomma, scegliete le combinazioni che preferite! Buon appetito!

Advertisement