Plumcake alla zucca: un dolce diverso dal solito per colazioni e merende dal sapore autunnale - Creativo.media
x
Plumcake alla zucca: un dolce diverso…
Animali in casa? Scopri come evitare che i loro peli finiscano sul bucato Stop ai pelucchi sul bucato: le dritte migliori per evitarli in lavatrice

Plumcake alla zucca: un dolce diverso dal solito per colazioni e merende dal sapore autunnale

12 Ottobre 2021 • di Angelica Vianello
724
Advertisement

Quando si pensa ai dolci alla frutta, di solito non viene in mente la zucca: la consideriamo più un ortaggio, ottimo da cucinare nei piatti salati. Ma in realtà il suo sapore si adatta bene anche a molti dolci diversi, a volte anche speziati. La zucca conferisce infatti un gusto inimitabile ma anche un colore irresistibile, un caldo arancio che li rende più belli a vedersi.

Un dolce classico di cui si può creare una variante alla zucca, ad esempio, è il plumcake: una ricetta facile e tradizionale, che si adatta a varie improvvisazioni a seconda dei gusti, tutta da provare. Leggete oltre per scoprire come preparare il plumcake alla zucca.

immagine: Pixabay

Gli ingredienti necessari:

  • 230 grammi di polpa di zucca
  • 150 grammi di farina 00 (potete però provare anche con quella di farro o mescolarla a quella di grano)
  • 150 grammi di zucchero a velo (meglio se di canna)
  • 100 ml di olio di mais o arachidi. In alternativa, potete provare con 100 grammi di burro morbido a temperatura ambiente
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci (16 grammi)
  • Burro o olio, farina per lo stampo (q.b.)

Come preparare il plumcake alla zucca

  1. Accendete il forno a 180 gradi
  2. Rivestite una teglia da forno con carta forno, tagliate la zucca a fette spesse e mettetele ben separate sulla teglia
  3. Fate cuocere la zucca per circa mezzora, o fino a che la polpa non sarà molto morbida, da schiacciare anche con una forchetta. Se la zucca sembra rilasciare molta acqua, potete tenerla un po' in un colino per farla asciugare, oppure potete usare un setaccio a maglie fini dopo averla frullata.
  4. Frullate la zucca cotta (magari facendo raffreddare appena) in un mixer.
  5. In un impastatore, o se volete lavorare a mano, dentro a una ciotola ben capiente, versate la polpa di zucca.
  6. Sbattete un po' le uova con lo zucchero e aggiungete al mix insieme a un pizzico di sale e mescolate
  7. Aggiungete l'olio (o burro) e per ultima la farina e impastate tutto. 
  8. Imburrate e infarinate lo stampo da plumcake (fate prima con la carta forno, se non vi dispiace vedere qualche piega sui lati del dolce) e versate il composto al suo interno.
  9. Cuocete in forno caldo a 180° per 40 minuti o fino a che l'interno non è più umido. Potete controllare con uno stuzzicadenti, e i tempi possono variare a seconda di quanta acqua ci fosse nella zucca.

Qualche variante: potete aggiungere all'impasto dei pezzetti o gocce di cioccolato (80 grammi indicativamente), fondente o anche un mix dei tre tipi, oppure uvetta (80 grammi), o ancora una manciata di noci. Un altro abbinamento da provare è con i mirtilli (essiccati) e gocce di cioccolato bianco, per un dolce dai colori fantastici. Se volete aggiungere uno di questi ingredienti, dovrete farlo al punto 7.

Ancora, potreste voler dare un aroma particolare alla vostra preparazione, e le spezie adatte possono essere cannella, noce moscata o persino zenzero, da aggiungere in piccole quantità (giusto per dare il profumo) al punto 6.

Buon appetito!

Tags: CucinaCiboIdee
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie