Scopri come preparare una morbida e profumata ciambella alla ricotta: l'ideale per una coccola dolce

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

06 Dicembre 2021

Scopri come preparare una morbida e profumata ciambella alla ricotta: l'ideale per una coccola dolce
Advertisement

Non c'è momento dell'anno in cui non si abbia voglia ogni tanto di una coccola dolce, e non è detto che per appagare il desiderio di un dessert si debba per forza sfornare torte complicate e super scenografiche. A volte anche una preparazione più semplice e tradizionale è proprio quello che ci serve per una pausa golosa tutta da assaporare.

Se vi piace il gusto dei dolci alla ricotta potete provare a preparare una soffice ciambella, facile da cucinare e che si presta ad essere arricchita da tanti ingredienti diversi a seconda dei gusti. Leggete oltre per scoprire come preparare la ciambella alla ricotta.

Advertisement
Commons Wikimedia

Commons Wikimedia

Ingredienti per uno stampo da 24/26 cm:

  • 375 gr di ricotta
  • 300 di farina 00
  • 225 grammi di zucchero semolato (potete usare anche quello di canna, e preferite comunque quelli a grana più sottile)
  • 100 grammi di burro morbido (a temperatura ambiente, dovrà mescolarsi facilmente agli altri ingredienti, dunque dovrà essere ben cremoso)
  • 20 grammi di lievito
  • una bustina di vanillina (o anche i semi di due bacche di vaniglia)
  • 3 uova
  • la buccia di un limone
  • per guarnire potete scegliere: glassa di zucchero; glassa al cioccolato; granella di nocciole, noci o mandorle; codette colorate o di cioccolato.
  • Potete anche inserire nell'impasto, a gusto: gocce di cioccolato, uvetta, canditi, fichi secchi. Considerate sempre circa 3 cucchiai, indicativamente, e nel caso di canditi o fichi secchi tagliateli in pezzetti piccoli. L'uvetta andrà ammorbidita in acqua tiepida per un'ora circa prima di inserirla nell'impasto.

Preparazione

  1. Preriscaldate il forno a 180°
  2. In una ciotola setacciate insieme farina e lievito e tenete da parte
  3. In una seconda ciotola, ben capiente, lavorate la ricotta con lo zucchero (potreste persino renderlo a velo per incorporarlo meglio) fino ad avere un crema liscia. Aggiungete la vanillina e mescolate.
  4. Aggiungete il burro e lavoratelo per incorporare in modo da avere un impasto omogeneo e senza grumi
  5. Sbattete le uova intere fino a renderle spumose, e incorporatele con movimenti circolari nella ciotola con la ricotta e il burro
  6. Aggiungete ora con molta delicatezza la farina a poco a poco, usando una spatola per mescolare e avere un impasto senza grumi.
  7. Se volete farcire con cioccolata o canditi, inseriteli in questo momento.
  8. Ungete lo stampo con altro burro (potreste usare anche dell'olio) e infarinate, poi versate l'impasto e infornate per almeno mezz'ora. Potrebbe volerci di più, anche 45-50 minuti o più, quindi controllate con uno stuzzicadenti l'impasto anche al centro.
  9. Quando è ben cotto e dorato, sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.
  10. Se volete decorare con glassa e granella, fatelo quando la torta è ancora tiepida.

Buon appetito!

Advertisement