Cubetti di caffè ghiacciato: il trucco per bevande golose e rinfrescanti

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

10 Aprile 2022

Cubetti di caffè ghiacciato: il trucco per bevande golose e rinfrescanti
Advertisement

L'Iced Latte è una bevanda rinfrescante che spopola in tutto il mondo: un caffè ghiacciato, il cui sapore è ammorbidito e reso più setoso dall'aggiunta di latte. Si prepara velocemente, basta avere gli ingredienti giusti in casa, e diventa facilmente la bevanda per affrontare lunghe sessioni di studio e lavoro, persino quando fuori non fa più (o ancora) tanto caldo. E poi in estate diventa l'alternativa rigenerante al classico caffè.

Per prepararla al volo torna utile avere pronto il caffè ghiacciato, che si può preparare facilmente in casa e che in realtà potreste impiegare poi anche in altri modi. 

via @kellie_atkinson/TikTok

Advertisement
@kellie_atkinson/TikTok

@kellie_atkinson/TikTok

Iced Latte: la versione virale di TikTok

Un video caricato sull'account di @kellie_atkinson mostra i semplici passi necessari per preparare al volo questa bevanda, quando ci si è premuniti con gli ingredienti necessari.

  1. Versate cubetti di caffè ghiacciato in un bicchiere alto, riempendolo per tre quarti. Lei usa un barattolo pensato proprio per casi simili, dorato poi del suo coperchio.
  2. Versate il caffè. Nel video vediamo un caffè americano molto diluito, ma catene come Starbucks lo fanno anche con l'espresso, persino caldo fumante.
  3. A questo punto potete aggiungere, se vi piace, zucchero, dolcificante o anche zucchero liquido. Altrimenti, potete usare lo zucchero (o le alternative) nel latte, prima di macchiare il caffè.
  4. Aggiungete latte a piacimento: mitigherà il colore ma anche il sapore del caffè, ed è sempre bello vedere le volute che si formano quando si mescolano insieme!
  5. Mescolate, chiudete il coperchio se il vostro bicchiere o barattolo ne è provvisto, e gustate il vostro goloso caffè ghiacciato!

A seconda dei gusti, potete dare un sapore diverso alla vostra bevanda aggiungendo estratto di vaniglia, oppure sciroppo di caramello o magari aggiungere persino panna montata e cacao spolverato in cima!

Per preparare i cubetti di caffè dovete semplicemente preparare del caffè all'americana, dunque molto diluito in acqua e non zuccherato (ma nulla vieta di dolcificare, se preferite) e congelarlo come si fa normalmente con l'acqua.

Ma cos'altro potreste fare con i cubetti di caffè?

  • Usarli come quelli di ghiaccio normale, ma per alcolici come il Cointreau.
  • Potete triturarli con lo zucchero ed emulsionarli con un po' di latte fino ad ottenere una crema di caffè.
  • Triturarli da soli, zuccherarli e aggiungere panna: una granita al caffè pronta in pochi minuti.

Vi piace il caffè ghiacciato?

Advertisement